Enac alle compagnie low cost: "Multe contro gli extra costi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Enac alle compagnie low cost: “Multe contro gli extra costi”

Ryanair

L’Enac alle compagnie low cost: “In caso di extra costi possibili multe”. Il ministro Giovannini: “Iniziativa giusta”.

ROMA – L’Enac non esclude molti alle compagnie low cost in caso di extra costi. “Sugli aerei i minori e le persone disabili – ha precisato l’Ente per l’aviazione civile riportata dall’Ansa – devono viaggiare vicino a genitori o accompagnatori senza pagare costi aggiuntivi“. In caso di un mancato rispetto di questa norma, potrebbero arrivare delle sanzioni da 10mila a 50mila euro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dividere le famiglie – ha detto il presidente Pierluigi Di Palma – i papà e le mamme dai figli, i disabili dagli accompagnatori, facendo pagare un sovrapprezzo come vorrebbero alcune low cost, non va nella direzione giusta […]“.

Il ministro Giovannini: “Condivido l’iniziativa dell’Enac”

Iniziativa che è stata appoggiata anche dal ministro Giovannini. “Condivido quanto deciso dall’Enac – ha detto l’esponente del Governo Draghi – che argina e previene una pratica scorretta che viola i diritti dei passeggeri, soprattutto di coloro che sono più fragili e bisognosi“.

E la Codacons, riportata dall’Ansa, ha aggiunto: “Chiediamo che l’extra-costo per la scelta del posto a sedere venga abolito per tutti i passeggeri. Per questo ci appelliamo all’Antitrust per un intervento con sanzioni serie e milionari“.

Ryanair
Fonte foto: https://www.facebook.com/Ryanair-103124671246345/

Nessun commento da parte delle compagnie low cost

L’arrivo dell’Enac, almeno al momento, non sembra aver portato ad una replica da parte delle compagnie low cost, chiamate nelle prossime settimane a rivedere il proprio piano per non avere una multa sicuramente importante in un momento molto complicato per la pandemia.

Ma la vicenda potrebbe non essere finita qui. Il Codacons, infatti, non ha nessuna intenzione di mollare e ha chiesto all’Antitrust di eliminare l’extra-costo a tutti i passeggeri. L’Autorità, al momento, non sembra aver aperto nessuna istruttoria nei confronti delle compagnie, ma non si esclude in futuro delle azioni nei confronti di queste aziende.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Ryanair-103124671246345/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2021 16:56

Giorgetti frena sulla riforma fiscale: “Credo non ci sia il tempo per un cambiamento significativo”

nl pixel