Previsioni di calo del gas ed elettricità nei prossimi mesi.
Il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, ha affermato che se le quotazioni del gas rimarranno sotto i 50 euro al megawattora, le bollette di luce e gas scenderanno di circa 600 euro all’anno. Tuttavia, il costo rimarrà ancora su livelli doppi rispetto alle medie degli anni precedenti.
Tabarelli ha fatto i conti e ha ipotizzato un calo del 17% del gas a inizio marzo, che porterà a un risparmio annuo di 234 euro, e del 25% per l’elettricità il primo aprile, con un risparmio annuo di 363 euro. Secondo Tabarelli, il panico che si è creato lo scorso autunno potrebbe aver portato ad un’esagerazione delle previsioni sulle quotazioni del gas.
È importante sottolineare che le previsioni di Tabarelli sono ipotetiche e basate sulle attuali quotazioni del mercato. Le fluttuazioni delle quotazioni del gas e dell’elettricità sono influenzate da diversi fattori, tra cui l’offerta e la domanda, le condizioni meteorologiche, i conflitti geopolitici e le politiche energetiche dei governi.
In ogni caso, se le previsioni di Tabarelli si avverassero, i consumatori italiani potrebbero beneficiare di un significativo risparmio sulle bollette energetiche. Tuttavia, sarebbe sempre consigliabile adottare comportamenti eco-sostenibili e cercare di ridurre i consumi energetici per ridurre ulteriormente il costo delle bollette e contribuire alla tutela dell’ambiente.