La Danimarca rivoluziona il settore dell’energia eolica creando con la sua macchina, un’industria eolica offshore sostenibile.
Con questa turbina eolica vengono stabiliti nuovi standard per l’innovazione tecnologica, l’industrializzazione e la scala dell’energia rinnovabile per creare un’industria eolica offshore sostenibile, come dichiara Anders Nielsen, Chief Technology Officer di Vestas. Il macchinario è stato selezionato anche per il parco eolico offshore Atlantic Shores del New Jersey e per i progetti Empire Wind 1 e Empire Wind 2 di New York.
Le fonti di energia rinnovabile ad oggi si focalizzano perlopiù su fotovoltaici, ma l’Europa ha intenzione di introdurre maggiormente l’uso di energia eolica. Svezia, Germania e Turchia hanno costruito il maggior numero di installazioni eoliche su terra, mentre il Regno Unito si è concentrato sulle installazioni eoliche in mare.
Una turbina eolica gigante
L’ultima della fila ad annunciare una svolta nel settore è invece la Danimarca, dove Vestas ha completato l’installazione del suo prototipo V236-15.0, una turbina gigante di dimensioni enormi, che si trova ora nel il centro nazionale di Osterild nello Jutland occidentale per essere testata.
Le tre pale della turbina sono lunghe 115,5 metri ciascuna e un diametro totale di 236 metri. Con il loro movimento copriranno un’area di 43mila metri quadrati, con una produzione di circa ottanta gigawattora di elettricità all’anno. L’energia prodotta potrà soddisfare la domanda di circa 20mila famiglie europee evitando l’emissione di oltre 38mila tonnellate di anidride carbonica all’anno.
Il nuovo gigante è in grado di generare fino al 65% in più rispetto alla V174 da 9,5 MW. Il prototipo sarà sottoposto a un ampio programma di verifica “per garantirne l’affidabilità prima di affrontare la certificazione della turbina e l’avvio della produzione in serie”. Il lancio ufficiale dovrebbe avvenire nel 2024.