Energia, mercato libero: cosa cambia per i condomini dal 1° aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercato libero energia: dall’1 aprile cambia tutto. Ecco le novità per i condomìni

spese bollette energia e luce in diminuzione

Per i condomìni cambia la gestione della bolletta energetica con il passaggio al mercato libero, dopo le grandi e piccole imprese.

A seguito della bocciatura del decreto Milleproroghe, che prevedeva il rinvio del passaggio al mercato libero dell’elettricità al 2024, per i condomini è stato confermato il passaggio obbligatorio a tutti gli utenti domestici dal 1° aprile 2023. Cosa dovranno aspettarsi dal prossimo mese i singoli proprietari delle abitazioni?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

spese bollette energia e luce in diminuzione
spese bollette energia e luce in diminuzione

Ad annunciarlo è stato Stefano Besseghini, il presidente di Arera (Autorità di regolazione per Energia reti ambiente). Da chiarire però che l’obbligo del passaggio al mercato libero influenzerà la gestione della bolletta della luce, senza gravare sulle tasche dei condomini i quali non verranno colpiti da alcun rincaro.

Cosa succederà ai condomini dal 1° aprile?

I servizi interessati dal cambio gestionale saranno quindi l’illuminazione dei pianerottoli e dei vialetti, l’energia per gli ascensori e i cancelli e portoni elettrici. La decisione da parte dell’Arera è arrivata in maniera graduale: partendo dalle grandi imprese, si è arrivati nel 2021 alle Pmi e, quest’anno, “tocca alle microimprese e alle utenze non domestiche connesse in bassa tensione e tra queste rientrano, appunto, i condomìni”, spiega Besseghini.

Oltre i 2/3 dei clienti è già passato spontaneamente al mercato libero. Coloro che non avranno scelto un venditore nel mercato libero entro la data prevista, invece, finiranno nel Servizio a Tutele Graduali erogato da venditori selezionati attraverso procedure concorsuali, per “garantire un passaggio ‘soft'”, aggiunge Arera.

La spesa per la materia energia comunque non cambia: le voci che compongono le bollette restano quindi le stesse, “la spesa per il trasporto e la gestione del contatore, gli oneri di sistema (di cui oggi si sta facendo carico lo Stato), le imposte”.

Le offerte dei venditori

Per scegliere l’offerta migliore, ogni consumatore potrà accedere al Portale offerte di Arera, in cui troverà tutte le offerte inserite dai venditori. Tra le offerte disponibili ci saranno due macro categorie: quelle a prezzo fisso, bloccato per un tot di tempo, e a prezzo variabile, in cui la componente di prezzo è aggiornata in base all’andamento dei mercati all’ingrosso e un indice scelto dal venditore.

Per chi volesse consultare la lista di gruppi che aderiscono alle linee guida dell’Arera, è possibile visitare il sito all’indirizzo https://www.arera.it/it/consumatori/gruppiacquisto.htm.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 15:24

Inflazione: cosa pesa di più nel carrello della spesa?

nl pixel