Perché investire nelle energie rinnovabili e quali strategie adottare

Investire in un mercato giovane e dinamico

chiudi

Caricamento Player...

Le Energie Rinnovabili saranno una risorsa indispensabile per risollevare l’economia mondiale del prossimo futuro e assicurare la continuità energetica.

Perché investire in Energie Rinnovabili?

Gli investimenti in energie rinnovabili sono in continuo aumento negli ultimi anni e questo è uno dei fattori che hanno contribuito alla diminuzione delle emissioni di anidride carbonica a partire dal 2015.

La crescita del volume degli investimenti non è un dato trascurabile: per diversi anni consecutivi gli investimenti sulle fonti energetiche rinnovabili hanno superato quelli dedicati al reperimento e allo sfruttamento di fonti di energia esauribili.

Ad investire nelle energie rinnovabili sono principalmente i paesi emergenti, tra cui Argentina, Cile e Cina. L’Europa è purtroppo un fanalino di coda in questo specifico settore ed è stato recentemente registrato un calo degli investimenti nel settore. Nonostante questo il vecchio continente rimane leader nei consumi di energia derivata da fonti rinnovabili.

Si tratta di una scelta etica, consapevole e accorta, che i trader più lungimiranti non dovrebbero trascurare per differenziare il proprio portafogli di investimenti.

Come investire in fonti rinnovabili di energia

Decidere come investire nelle energie rinnovabili dipende moltissimo dall’esperienza accumulata dall’investitore e dal tempo che quell’investitore è in grado di dedicare alla cura dei propri investimenti.

I trader alle prime armi dovrebbero optare per fondi comuni di investimento che presentano l’indiscutibile vantaggio di diversificare moltissimo il proprio portafogli, limitando i rischi inevitabilmente connessi al trading in un settore in costante evoluzione tecnologica.

Questo genere di fondi si divide in fondi gestiti da un team di esperti che negozia i vari titoli in portafoglio al fine di produrre il massimo profitto possibile e in fondi indicizzati che si limitano a riprodurre l’andamento di indici settoriali e guadagnare dalle sue oscillazioni.

Una risposta interessante al quesito “dove investire in energie rinnovabili” è costituita anche dai fondi che investono in aziende operanti anche indirettamente nel campo delle energie rinnovabili (produttori di auto elettriche o di turbine eoliche).

Tra i maggiori fondi per gli investimenti in fonti rinnovabili di energia spicca PICTET-CLEAN ENERGY-HR EUR.
certificato_unicasim