Enhance, un gioco che ci fa usare i comandi vocali come nei film
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Enhance, un gioco che ci fa usare i comandi vocali come nei film

Enhance browser game comandi vocali

Enhance è un browser game semplice e divertente che ci permette di usare i comandi vocali come nei film e i telefilm, per migliorare le immagini e indagare.

Nei film niente è facile come sistemare le foto sfocate e tirare fuori dettagli impensabili: basta gridare dei comandi vocali come Ingrandisci! o Aumenta i dettagli! e il sistema fa tutto da solo. Nelle serie più realistiche, i comandi vocali sono sostituiti da un tecnico informatico che, toccando qualche tasto, riesce a trasformare pochi pixel in una targa perfettamente leggibile o in un viso.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Enhance è un browser game della programmatrice Nicole He, che funziona proprio così, ed è estremamente divertente. Basta collegarci al sito usando Google Chrome, avviare un’indagine e permettere al browser di accedere al microfono. Immediatamente saremo catapultati in un film di fantascienza degli anni ’80 e ’90. Ecco il tweet in cui la creatrice lo presenta

Come funziona il gioco investigativo Enhance

Il concetto è semplice: c’è un crimine che si sta verificando da qualche parte in una foto, ed è necessario utilizzare comandi vocali per trovare il codice che lo risolve. L’aspetto divertente è che abbiamo solo un minuto e i comandi vocali sono terribilmente inefficienti. Una trovata semplice e geniale, che ci riporta nel mondo del retrofuturismo e ci permette di passare un po’ di tempo rilassandoci (si fa per dire) urlando comandi al nostro computer. Spoiler: urlarli più forte non rende i passaggi più veloci e non migliora la resa dell’immagine.

Enhance è un browser game perfetto per ridere con gli amici

Ogni dettaglio in questo piccolo gioco è grandioso. Dallo stile finto hacker hollywoodiano, Alla sfocatura “analogica” delle immagini, fino all’apparente impossibilità di trovare prove utilizzando comandi vocali orribili. Un passatempo perfetto, a cui dobbiamo dare una possibilità.

Enhance browser game comandi vocali immagine migliorata
Un esempio di immagine “migliorata”

Attenzione, il gioco accetta solo comandi in inglese, ma sono davvero pochi: zoom in e zoom out per ingrandire o rimpicciolire, Enhance per migliorare l’immagine. Aggiungiamo move seguito dalle quattro direzioni (Up, down, right, left) ed è tutto l’inglese che dobbiamo sapere. Inoltre il gioco ci permette di scegliere il nostro accento per risultati migliori, qualora ce ne fosse bisogno.

Questo gioco investigativo, nella sua semplicità, è davvero un passatempo interessante, se ci piace misurarci con le cose divertenti. Peccato non poterlo provare al lavoro, a meno che i nostri colleghi non siano già abituati a sentirci urlare comandi al nostro PC.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2018 13:01

Google maps: curiosità, stranezze e cose divertenti

nl pixel