Enrico Lucherini: morto il press agente delle star
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Addio al mitico press agent delle star: lanciò Sophia Loren e Claudia Cardinale

il press agent Enrico Lucherini

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto il famoso press agente delle star Enrico Lucherini. L’uomo era il più famoso d’Italia nel settore.

Il mondo della tv ha detto addio nelle scorse ore all’iconica donna Rai. Ora, invece, un altro big del settore dello spettacolo ci ha lasciato: è morto Enrico Lucherini, press agent delle star che in carriera ebbe la capacità e l’intuito di lanciare attrici del calibro di Sophia Loren e Claudia Cardinale. L’uomo stava per compiere 93 anni.

lutto

Morto Enrico Lucnerini

Lutto nel mondo dello spettacolo: è morto Enrico Lucherini, il famoso press agent delle star. Il più conosciuto in Italia. L’uomo avrebbe compiuto 93 anni l’8 agosto. A renderlo noto e confermarlo è stato Gianluca Pignatelli, socio, allievo e amico, che all’Adnkronos ha spiegato come Lucherini si sia “spento nel pomeriggio, nella sua casa dei Parioli (a Roma ndr), circondato dai familiari e dai suoi più cari affetti”.

La carriera del press agent più famoso d’Italia

Nel corso del tempo Lucherini è diventato un vero e proprio simbolo di un certo tipo di mestiere. Fu il primo a inventare il lavoro di addetto stampa delle star, nonché creatore di una nuova forma di comunicazione che non riguardava solo la promozione di un film o in generale di un’opera ma si occupava dell’artista rendendolo, a tutti gli effetti, un vero e proprio “mito”.

Lucherini è stato un pioniere portando in Italia la figura dell’addetto stampa delle star e, di fatto, inventando uno stile personale e irripetibile, al punto di dare vita al neologismo ‘Lucherinata‘. Tra queste, per esempio, in tanti ricordano la promozione del film ‘Il Gattopardo’ quando, durante il Festival di Cannes, fece arrivare un vero ghepardo, impressionando i presenti.

Nel corso della sua carriera, Lucherini lanciò dive come Sophia Loren e Claudia Cardinale. In particolare in merito alla prima, l’uomo, per la promozione del film ‘La ciociara’, decise che sarebbe stata utilizzata solo una fotografia: quella in cui la Loren piangeva disperata dopo lo stupro della figlia.

Leggi anche
Sparatoria al Blackstone Building: strage nel famoso grattacielo

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Luglio 2025 8:40

Sparatoria al Blackstone Building: strage nel famoso grattacielo

nl pixel