Chi è Enrico Mentana, il maratoneta della televisione italiana

Alla scoperta di Enrico Mentana: dal ruolo di direttore del TG5 a 37 anni alla sua passione verso i colori nerazzurri dell’Inter.

ROMA – Nato a Milano il 15 gennaio del 1955, Enrico Mentana è uno dei giornalisti italiani più famosi. Un mestiere che lui ha conosciuto sin dalla nascita, visto che il padre Franco si occupava di sport. Andiamo alla scoperta del lombardo: dal al.

Enrico Mentana giornalista: la carriera del milanese

Dopo aver terminato gli studi al liceo classico Manzoni, Mentana si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano senza mai laurearsi. Nel frattempo ha coltivato la sua attività di giornalista, diventando il direttore della rivista Giovani di Sinistra.

La svolta della sua carriera è arrivata il 27 febbraio del 1980 quando è entrato in RAI presso la redazione Esteri del TG1. Da lì è iniziata una rapida ascesa che lo ha portato a Mediaset e a fondare il TG5, assumendo il direttore a soli 37 anni. L’avventura al comando del telegiornale è durata fino al 2004, quando è stato esonerato da questo ruolo per diventare direttore editoriale di Mediaset. Nello stesso anno ha deciso di passare alla conduzione di Matrix. Nel 2009 ha deciso di lasciare definitivamente Fininvest per alcune idee differenti sul caso Englaro.

Dopo aver irriso per oltre un decennio le accuse di chi dipingeva Mediaset come una dépendance di Forza Italia – ha dichiarato Mentana nel lontano 2009 a Vanity Fairavevo assisto ad una scena che avrebbe fatto esultare i teorici del conflitto d’interessi. Mediaset si era trasformata in un comitato elettorale, dove i dipendenti festeggiavano per il buon lavoro, portato a termine non tramite la giusta informazione o gli ascolti, ma basandosi sulle preferenze accordate dagli italiani a Silvio Berlusconi“.

Dopo una causa vinta per licenziamento illegittimo, Mentana ha deciso di rescindere il contratto con Mediaset e intraprendere una nuova avventura a La7, dove è attualmente direttore.

Enrico Mentana (fonte foto https://twitter.com/CGiachi)

Enrico Mentana: moglie, figli e vita privata

La vita privata di Enrico Mentana è sempre stata al centro del gossip. Il giornalista ha quattro figli: Giulio e Vittoria nati dal matrimonio (avvenuto nel 2002 e finito nel 2013 n.d.r.) con l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, e Alice e Stefano, avuti da una precedente relazione negli anni novanta.

Dopo il rapporto terminato con la conduttrice TV, l’attuale direttore di LA7 è fidanzato da cinque anni con Francesca Fagnani. Ad annunciare la relazione è stata la stessa in un’intervista ad Oggi nel 2017: “Io e Enrico – ha dichiarato – stiamo insieme dal 2013. Non ho mai festeggiato un San Valentino o un anniversario, i fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano. Abbiamo delle premure tutte nostre: non rinunciamo mai alla colazione insieme, anche se uno dei due si alza due ore prima“.

Cinque curiosità su Enrico Mentana

Di seguito cinque notizie curiose su Enrico Mentana

• È un grandissimo tifoso dell’Inter.

• Nella sua carriera Mentana ha recitato anche in quattro film: Superfantozzi, Tutti gli uomini del deficiente, Pecore in erba e Sono tornato.

• Il 2 febbraio del 1982 è diventato giornalista professionista.

• Dal 1977 al 1979 è stato vicepresidente della Federazione dei Giovani Socialisti.

• È cresciuto nel quartiere Giambellino di Milano.

Di seguito il video con alcune disavventure di Mentana alla conduzione del TG di LA7

fonte foto copertina https://twitter.com/Adnkronos