Il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, festeggia 65 anni. Lo storico direttore del Tg5 e di “Matrix” è un grande tifoso dell’Inter.

Enrico Mentana arriva a 65. Il notissimo giornalista italiano festeggia il compleanno. E’ nato a Milano il 15 gennaio 1955.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

I primi anni di vita di Enrico Mentana

Enrico Mentana è uno dei giornalisti italiani più famosi. Un mestiere che lui ha conosciuto sin dalla nascita, visto che il padre Franco si occupava di sport.
Dopo aver terminato gli studi al liceo classico Manzoni, Mentana si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano senza mai laurearsi. Nel frattempo ha coltivato la sua attività di giornalista, diventando il direttore della rivista Giovani di Sinistra.

https://www.youtube.com/watch?v=rJTtSfFEVR0

Rai, Mediaset e La7

La svolta della sua carriera è arrivata il 27 febbraio del 1980 quando è entrato in Rai presso la redazione Esteri del TG1. Da lì è iniziata una rapida ascesa che lo ha portato a Mediaset e a fondare il TG5, assumendo il direttore a soli 37 anni. L’avventura al comando del telegiornale è durata fino al 2004, quando è stato esonerato da questo ruolo per diventare direttore editoriale di Mediaset. Nello stesso anno ha deciso di passare alla conduzione di Matrix. Nel 2009 ha deciso di lasciare definitivamente Fininvest per alcune idee differenti sul caso Englaro.
Dopo una causa vinta per licenziamento illegittimo, Mentana ha deciso di rescindere il contratto con Mediaset e intraprendere una nuova avventura a La7, dove è attualmente direttore.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 15-01-2020


14 gennaio, cinque anni fa Giorgio Napolitano si dimetteva da presidente della Repubblica

Chi è Patrick Cutrone: fidanzata, biografia e curiosità