Enrico Mentana, il noto giornalista italiano festeggia 65 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Auguri a Enrico Mentana, il giornalista compie 65 anni

Enrico Mentana

Il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, festeggia 65 anni. Lo storico direttore del Tg5 e di “Matrix” è un grande tifoso dell’Inter.

Enrico Mentana arriva a 65. Il notissimo giornalista italiano festeggia il compleanno. E’ nato a Milano il 15 gennaio 1955.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I primi anni di vita di Enrico Mentana

Enrico Mentana è uno dei giornalisti italiani più famosi. Un mestiere che lui ha conosciuto sin dalla nascita, visto che il padre Franco si occupava di sport.
Dopo aver terminato gli studi al liceo classico Manzoni, Mentana si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano senza mai laurearsi. Nel frattempo ha coltivato la sua attività di giornalista, diventando il direttore della rivista Giovani di Sinistra.

https://www.youtube.com/watch?v=rJTtSfFEVR0

Rai, Mediaset e La7

La svolta della sua carriera è arrivata il 27 febbraio del 1980 quando è entrato in Rai presso la redazione Esteri del TG1. Da lì è iniziata una rapida ascesa che lo ha portato a Mediaset e a fondare il TG5, assumendo il direttore a soli 37 anni. L’avventura al comando del telegiornale è durata fino al 2004, quando è stato esonerato da questo ruolo per diventare direttore editoriale di Mediaset. Nello stesso anno ha deciso di passare alla conduzione di Matrix. Nel 2009 ha deciso di lasciare definitivamente Fininvest per alcune idee differenti sul caso Englaro.
Dopo una causa vinta per licenziamento illegittimo, Mentana ha deciso di rescindere il contratto con Mediaset e intraprendere una nuova avventura a La7, dove è attualmente direttore.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Gennaio 2020 22:09

Marco Pantani, “il Pirata” avrebbe compiuto 50 anni. Era nato a Cesena il 13 gennaio 1970

nl pixel