Intenso ricordo e omaggio da parte di Enrico Mentana al compianjto Emilio Fede, scomparso nella giornata di martedì 2 settembre 2025.
Sono ore di lutto per il mondo della televisione e del giornalismo italiano. Martedì 2 settembre 2025 è morto Emilio Fede. La notizia della scomparsa del famoso volto del piccolo schermo e del Tg4 ha portato tantissime persone ad omaggiarlo e ricordarlo. Tra queste anche Enrico Mentana che ha scelto un lungo post social davvero personale.

Morto Emilio Fede: l’omaggio di Enrico Mentana
A 94 anni se ne è andato Emilio Fede. Il noto giornalista ed ex direttore del Tg4 è deceduto dopo un lungo periodo in RSA da dove aveva spesso rilasciato alcune interviste e dichiarazioni. A ricordarlo con grande passione e intensità è stato, tra gli altri, il collega Enrico Mentana. Tramite un post social, l’attuale direttore del TgLa7 ha scritto: “Se ne è andato Emilio Fede, e tanti – anche solo per ragioni di età – ne ricorderanno solo il crepuscolo professionale e giudiziario. Sarebbe sommamente ingeneroso. Emilio Fede, vent’anni prima di Berlusconi e del tg4, era già l’anchorman più conosciuto dei tg italiani”.
Il ricordo personale
Mentana ha poi optato per dare un ricordo piuttosto personale di Fede e dell’esperienza, anche lavorativa, vissuta con lui: “L’ho incontrato al tg1 nel 1980, e le nostre vite professionali si sono intrecciate a più riprese. L’ho avuto anche come direttore nel 1982, un’era geologica fa. Facemmo poi, nello stesso gruppo, telegiornali completamente diversi, ma con gli occhi di oggi potrei dire che sdoganò un genere ormai ampiamente diffuso, quello dei programmi giornalistici apertamente schierati”. Infine, il giornalista ha concluso: “Umanamente, anche quando eravamo molto distanti per scelte professionali, non fu mai sleale. Il resto è storia che abbiamo raccontato negli ultimi 15 anni”, ha concluso il giornalista sui social dove sono stati in tanti a commentare il suo messaggio.