È morto il regista Enrico Oldoini, ideatore di Don Matteo
Scomparso il regista e sceneggiatore Enrico Oldoini. La notizia è stata dichiarata ieri sera in diretta televisiva da Carlo Conti, durante la cerimonia per i premi David di Donatello. La comunità cinematografica italiana, che si trovava nello studio di Cinecittà, gli ha reso omaggio con un applauso lungo e commosso.
Vita e carriera di Oldoini: la nascita di “Don Matteo”
Oldoini, nato a La Spezia, aveva appena compiuto 77 anni. Aveva studiato alla prestigiosa Accademia nazionale d’arte drammatica a Roma. Iniziò così la carriera di sceneggiatore per alcuni dei più noti registi italiani, tra cui Alberto Lattuada, Pasquale Festa Campanile, Nanni Loy, Carlo Verdone, Lina Wertmuller, Marco Ferreri, Bruno e Sergio Corbucci.
Ha ideato il personaggio di Don Matteo, protagonista storico della fortunata serie televisiva Rai che ad oggi conta 13 stagioni. È stato direttore di molti film, come “Cuori nella tormenta”, “Una botta di vita”, “Vacanze di Natale” del 1990 e 1991, “Miracolo italiano”, e “I mostri oggi”.
Ha anche lavorato per diverse serie televisive. Tra le tante sono da ricordare la prima stagione di “Un passo dal cielo”, “Dio vede e provvede”, “Capri”, “Il restauratore” e la sesta stagione di “Provaci ancora prof”.