E' morto Enrico Riccardi, autore di diverse canzoni italiane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo della musica, è morto Enrico Riccardi

editor audio gratis

La musica piange la scomparsa di Enrico Riccardi, autore della canzone ‘Zingara’. La notizia è stata data dall’amico Albertelli.

ROMA – Lutto nel mondo della musica italiana. All’età di 85 anni è morto Enrico Riccardi, autore della canzone Zingara che ha vinto il Festival di Sanremo 1969 grazie all’interpretazione di Bobby Solo e Iva Zanicchi.

L’annuncio della morte è stato dato su Facebook dall’amico e collega Luigi Albertelli che ha voluto ricordare così uno dei grandi della musica italiana: “Una brutta notizia – scrive – il mio amico Enrico Riccardi ci ha lasciato. Un abbraccio alla famiglia e un ricordo al bel ragazzo moro dagli occhi azzurri, Rico, che ha vissuto con me gli inizi nel mondo della musica per tutti di 50 anni. Ciao“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il post di Luigi Albertelli su Facebook

Una brutta notizia. Il mio amico Enrico Riccardi ci ha lasciato.Un abbraccio alla famiglia e un ricordo al bel ragazzo…

Pubblicato da Luigi Albertelli su Domenica 17 marzo 2019

Chi era Enrico Riccardi

Enrico Riccardi è nato a Tortona il 27 marzo 1934. Si è avvicinato alla musica sin da piccolo con il pseudonimo Rico. Inizialmente ha deciso di intraprendere la carriera di cantante, registrando diversi 45 giri ma il grande successo è arrivato da autore. Diversi i brani che ha composto e tra questi c’è anche Zingara. La canzone è stata proposta subito a Gianni Morandi. Il rifiuto del cantante bolognese ha convinto Riccardi di mandare il pezzo a Bobby Solo che insieme a Iva Zanicchi ha trionfano a Sanremo 1969.

Ma la carriera di autore di Riccardi non si è fermata qui. Tra gli altri brani troviamo Ma che bontà (1977) cantata da Mina o Io mi fermo qui (1970) dei Dik Dik. Senza dimenticare l’album Streaking (1973) che ha segnato l’esordio di Mina o ancora alcuni successi di Drupi.

Negli anni ’80 ha deciso di ricominciare a cantare con l’album Parapapà prima di cambiare completamente genere e dedicarsi alle colonne sonore di spettacoli teatrali e serie tv. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella musica italiana.

fonte foto copertina https://twitter.com/StampaAlessandr

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2020 18:00

Aliante precipita a Castiglion Fiorentino, un morto

nl pixel