Ore di grande tristezza per il mondo della televisione: è morto a 71 anni Enrico Valenti, il creatore del pupazzo Uan, la mascotte di Bim Bum Bam.
Nelle scorse ore il mondo del piccolo schermo ha dovuto fare i conti con la morte del celebre conduttore. Adesso, un’altra perdita si è verificata nel settore: è morto a 71 anni Enrico Valenti, il creatore del pupazzo Uan, la mascotte di Bim Bum Bam. L’uomo è anche stato tra i fondatori della compagnia di animazione che diventò un laboratorio magico, il Gruppo 80.

Morto Enrico Valenti, creatore di Uan
Un lutto importante ha colpito in queste ore il settore dello spettacolo con particolare riferimento al mondo della televisione. È morto a 71 anni Enrico Valenti, il creatore del pupazzo Uan e tra i fondatori, insieme a Kitty Perria, della compagnia di animazione che diventò un laboratorio magico, il Gruppo 80. Oltre al pupazzo di Bim Bum Bam, Valenti aveva creato anche altri personaggi come Five, la mascotte in gommapiuma di Canale 5, Four per Rete 4; Vitamina per Caffelatte; Frittella e MicMac per Italia 7.
La storia di Uan a Bim Bum Bam
La creazione di cui si parla di più di Valenti, che aveva fatto carriera nel teatro di figura iniziato con il sogno di diventare burattinaio e specializzandosi nell’animazione di pupazzi, è senza dubbio il personaggio di Uan che diventò celebre a Bim Bum Bam, programma andato in onda dal 1982 al 2000 sulle Reti Mediaset.
Accanto alla mascotte si alternarono negli anni conduttori di grandissimo spessore e che avrebbero poi fatto carriera come, ad esempio, Paolo Bonolis. Tra gli altri, spiccano anche i nomi di Manuela Blanchard, Carlo Sacchetti, Debora Magnaghi, Carlotta Pisoni Brambilla, Roberto Ceriotti, Marco Bellavia, Alessandro Gobbi e Licia Colò.