Enzo Facciolo è morto all’età di 89 anni. E’ conosciuto da tutti per essere stato lo storico disegnatore di Diabolik.

MILANO – Enzo Facciolo è morto all’età di 89 anni. Lo storico disegnatore di Diabolik si è spento nella giornata di venerdì 13 agosto 2021 anche e non sono conosciute le cause del decesso. Con la sua scomparsa si chiude una storia sicuramente importante dei fumetti italiani.

Una lunga e importante esperienza in questo mondo per l’artista, conosciuto in Italia per essere stato lo storico disegnatore del ladro forse più amato da bambini e adulti.

Chi era Enzo Facciolo

Nato nel 1931 a Milano, Enzo Facciolo ha iniziato a disegnare da giovane e nel 1966 l’ingresso nella squadra di Diabolik. Un passaggio fondamentale per la sua carriera visto che proprio i fumetti di uno dei ladri più amati da bambini e adulti gli ha permesso di farsi conoscere in Italia.

Ma durante la sua esperienza lavorativa, sono state diverse anche le collaborazioni con marchi italiani come Fernet Branca, Ferrarelle e Alitalia. Tutte campagne messe a punto con la sua agenzia pubblicitaria, nata nel 1979 dopo aver abbandonato il fumetto. Una scelta che non lo ha portato a dimenticare Diabolik. Facciolo, infatti, ha sempre sperimentato tramite i nuovi mezzi messi a disposizione dalla tecnologia. Insomma, un vero e proprio maestro e ispirazione per molti dei suoi allievi. E sicuramente la sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo di Diabolik, ma il suo nome sarà ricordato anche dalle future generazioni proprio per i lavori fatti nella sua vita.

Green Pass obbligatorio, le regole dal 15 ottobre

Diabolik
fonte foto https://www.facebook.com/diabolikfilm

Il ricordo di Gomboli

Tra le persone che lo hanno ricordato Gomboli, compagno di strada di questa vita riportato da La Repubblica: “Mi sembra inaccettabile che Enzo Facciolo non sia più qui, pronto a parlare di qualsiasi argomento (preferibilmente non di fumetti) come facevamo da più di cinquant’anni. Con il Maestro se ne va una parte della mia vita“.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/diabolikfilm

ultimo aggiornamento: 14-08-2021


Scuola, il nuovo protocollo: distanziamento flessibile e finestre aperte. Il ministero: “No tamponi gratis ai No-Vax”

Agguato a San Severo, ucciso un pregiudicato