Epatite arriva in Italia: "non chiamatela misteriosa"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Epatite arriva in Italia: “non chiamatela misteriosa”

Medico Ospedale

L’epatite di origini sconosciute che colpisce i bambini è arrivata anche in Italia.

I casi confermati di epatite secondo il Ministero della Salute sono due ma ci sono molti casi sospetti da confermare in varie regioni. Il Ministero si allinea alla richiesta dell’Oms di segnalare casi sospetti invitando le Regioni a prestare attenzione ai sintomi per facilitare il monitoraggio. L’ipotesi più accreditata rimane l’adenovirus mutato, e si sottolinea che non vi è nessuna relazione con il Covid o con il vaccino.

Al ministero sono arrivate ben 11 segnalazioni ma l’epidemiologo Lopalco cerca di far mantenere la calma e non alimentare il panico. L’esperto si scaglia anche con l’informazione che ha nominato questa epatite “misteriosa” contribuendo così alla paura attirando più attenzione. “Definirla epatite misteriosa non fa bene. Si alimentano dietrologie e complottismi. Non c’è nulla di misterioso. Di virus in grado di causare epatite virale ne conosciamo tanti. E alla lista se ne possono aggiungere di nuovi” spiega Lopalco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Medico Ospedale
Medico Ospedale

Chiamarla “misteriosa” attira attenzione e genera panico

Semplicemente si tratta di una forma di epatite da causa da accertare. “La verità scientifica non ha bisogno di attenzione mediatica. Ha bisogno di lavoro metodico e meno pressioni si fanno più è probabile che i risultati siano attendibili” continua l’epidemiologo. Per trovare e definire la causa ci vuole tempo e bisogna lavorare ma l’allarme è solo per gli esperti e chi deve indagare sulle cause, sottolinea Lopalco, non i cittadini comuni che non hanno bisogno di allarmi.

I casi di epatite di origini ancora ignote sono arrivati anche in Italia dopo mesi che sta circolando in vari paesi europei. Nel Regno Unito sono stati segnalati più casi, anche con risvolti gravi. La diffusione e l’origine sconosciuta hanno messo in allarme l’Oms che ha invitato i paesi a segnalare eventuali casi sospetti. Le decine di bambini sani che presentavano questi sintomi sono aumentate a dismisura in Inghilterra e tutti non erano vaccinati al Covid ed erano perfettamente sani. Questo esclude possibili effetti del vaccino dalle ipotesi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2022 16:19

Il giallo dei maxi-incendi in Russia: due in poche ore

nl pixel