Niente più sole e caldo: arriva il freddo ciclone della Befana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Niente più sole e caldo: arriva il freddo ciclone della Befana

italia allerta meteo freddo neve

Un inizio del 2024 da brividi con l’arrivo della nuova ondata di freddo che colpirà tutto il territorio, da Nord a Sud.

Dopo il clima mite di Natale, le temperature hanno iniziato a scendere gradualmente per far abituare l’Italia all’imminente ritorno del freddo, che ci accompagnerà fin dopo la Befana. Si tratta di un vortice ciclonico proveniente dall’Alaska, con previsioni di pioggia e neve a bassa quota: ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

italia allerta meteo freddo neve

Quando arriva l’ondata di freddo dall’Alaska?

L’inizio del 2024 vede l’Italia alle prese con un’ondata di freddo e maltempo che si preannuncia intensa. Secondo le previsioni del meteorologo Mario Giuliacci riportate da Fanpage.it, il Paese attraverserà tre fasi distinte.

Si parte con un inizio di gennaio con tempo stabile, con temperature al di sopra della media stagionale pur se con cieli coperti. Poi tra il 5 e il 10 gennaio arriveranno piogge e nevicate sulle Alpi, che terminerà infine con un’ondata di freddo intenso, che durerà dall’8 al 10 gennaio.

Questa massa di aria fredda proveniente grosso modo dall’Alaska, è già in movimento verso l’Europa e – secondo le previsioni – “raggiungerà il Sud della Francia entro il 5 gennaio e da qui arriverà anche sulle regioni tirreniche”.

Le previsioni meteo per la Befana

Il cosiddetto “Ciclone della Befana” porterà piogge forti al Nord e parte del Centro, estendendosi poi al Sud. Le temperature minime resteranno miti, ma le massime subiranno un calo sensibile a causa del maltempo.

Precisamente, il 5 gennaio sono previste piogge al Centro Nord, mentre il 6 gennaio, giorno della festa dell’Epifania, ci saranno rovesci ovunque tranne che sul Piemonte. Ancora il 7 gennaio assisteremo a perturbazioni “su tutta la Penisola, e l’8 e il 9 sulle regioni Centro meridionali”, ha sottolineato Giuliacci.

L’esperto aggiunge che “gli accumuli di pioggia saranno superiori a 100 millimetri su Levante Ligure, Alta Toscana, Friuli, Veneto, Campania, Calabria e Nord Est della Sardegna. Tra i 30 e gli 80 millimetri sul resto dell’Italia. Pioverà poco, intorno ai 20 millimetri, su Piemonte, Puglia, Calabria ionica e Sicilia”.

Dove nevicherà?

Con il freddo cadrà anche la neve in alcune zone d’Italia. La bassa pressione colpirà il nostro Paese alimentata da venti di Bora o Grecale, partendo dal Nord ma toccando anche il Sud e le regioni adriatiche.

Tra l’8 e il 10 gennaio, “ci saranno anche nevicate su tutto l’Appennino, su Marche, Abruzzo e Molise fino a fondovalle, mentre su Campania, Lucania, Calabria e Nord della Sicilia fiocchi cadranno tra i 600 e gli 800 metri“, spiega Giuliacci.

Per quanto riguarda gli accumuli di neve, arriveranno intorno ai 40-60 centimetri sulle Alpi, una quarantina su Basso Piemonte e sull’entroterra ligure versante padano, 10-15 sulle regioni appenniniche dall‘Emilia alla Calabria.

Leggi anche
“Papa Francesco è un usurpatore”, scomunicato sacerdote

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2024 9:19

“Papa Francesco è un usurpatore”, scomunicato sacerdote

nl pixel