L’Italia saluta il freddo dell’inverno e si prepara ad accogliere la mite primavera. Il fascino e il mistero dell’equinozio di primavera: che cos’è e quand’è.
Il 20 marzo (2021) esattamente alle ore 10.37 l’Italia accoglie la Primavera, che subentra a un inverno anomalo, con la media delle temperature generalmente più alta rispetto agli anni passati, con poche piogge ma intense, a volte quasi tropicali. Il 20 marzo è infatti, per quanto riguarda il 2021, il giorno dell’equinozio di primavera. Ma che cos’è e quando è.
Quando è l’equinozio di Primavera
Per quanto riguarda il 2021, l’equinozio di primavera è il 20 marzo alle ore 10.37. Di norma può cadere il 19, il 20 o il 21 marzo. La gran parte delle persone, alla luce degli studi scolatici, ritiene erroneamente che l’equinozio di primavera sia un giorno e che cada obbligatoriamente il 21 marzo. Sbagliato. Anzi, negli ultimi anni il 21 marzo è stata una data decisamente poco frequente per quanto riguarda l’inizio della primavera. Per capire il motivo dobbiamo affrontare la seconda domanda…
Che cos’è l’equinozio di Primavera?
Tecnicamente parlando l’equinozio non è un giorno quanto piuttosto un momento, quello in cui il sole passa dall’emisfero australe a quello boreale. In occasione dell’equinozio di autunno, che cade a settembre, accade invece che l’orizzonte celeste raggiunge l’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste. Ma questa è un’altra storia, anzi, un’altra stagione.
Lo spettacolo del 2019: la Superluna
Nel 2019 infatti in occasione del cambio di stagione è stato possibile ammirare una nuova Superluna, la più grande dell’anno. La luna ha raggiunto la sua fase piena intorno alla ore 02.43 della notte tra il 20 e il 21 marzo regalando a tutti un momento davvero molto suggestivo e in qualche modo anche emozionante.