In che misura il Fondo Patrimoniale protegge i beni della famiglia da Equitalia?

Equitalia e Fondo Patrimoniale: un rapporto conflittuale. Il Fondo impedisce il pignoramento dei beni ma Equitalia ha diritto di accendere ipoteche su di essi.

Perché il Fondo Patrimoniale protegge i beni della famiglia dalle pretese di Equitalia

Il Fondo Patrimoniale viene costituito intorno a beni di varia natura finalizzati al sostentamento della famiglia a cui il fondo è collegato. Tali beni possono essere mobili, immobili o finanziari. 

Nel caso in cui la famiglia non onori i debiti che ha contratto, il creditore non potrà chiedere il pignoramento dei beni protetti dal fondo.

Questo avviene naturalmente anche quando il creditore in questione è lo Stato Italiano: per questo motivo Equitalia non può in alcun caso pignorare i beni di cui si costituisce il Fondo Patrimoniale di una famiglia ammesso che la creazione del fondo sia antecedente al debito. Possono essere infatti revocati i fondi costituiti per frodare la legge.

Equitalia e il Fondo Patrimoniale: quando e come Equitalia può avanzare pretese anche sui beni del fondo

I beni protetti dal Fondo Patrimoniale di una famiglia non risultano in tutto e per tutto intoccabili.

Equitalia ha facoltà di accendere un pignoramento sui beni immobili inseriti nel fondo patrimoniale. Il Codice Civile (articoli 167 e seguenti) afferma infatti che i beni del fondo non sono soggetti a pignoramento, non che siano protetti anche dall’ipoteca.

L’ipoteca è infatti una semplice misura cautelare con la quale il creditore si assicura che, qualora il bene immobile in questione sia venduto all’asta, il ricavato della vendita verrà usato in prima istanza per risarcire i debiti che il proprietario della casa ipotecata aveva contratto con lui. Tale prelazione viene indicata in gergo tecnico con il nome di soddisfacimento privilegiato. 

Data la natura dell’ipoteca quindi è possibile ipotecare un bene immobile senza mai pignorarlo.

Equitalia ha facoltà di procedere all’ipoteca della prima casa di una famiglia soltanto se il nucleo familiare non risulta in regola con il pagamento delle imposte sulla casa (IMU, ICI, TASI etc).

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 26-04-2017


vendere auto con fermo amministrativo

L’incertezza spinge l’oro sui massimi