Equity Crowdfunding: scopriamo cos’è e come funziona

Equity Crowdfunding, tutto quello che c’è da sapere su questa forma di investimento online: cos’è, di cosa si tratta e soprattutto come funziona…

chiudi

Caricamento Player...

L’Equity Crowdfunding è oramai in larghissima diffusione anche in Italia. Proprio per questo motivo il nostro paese ha adottato una normativa specifica regolamentata dal CONSOB. Si tratta di una normativa disciplinata dal Decreto Legge del 18 ottobre 2012 varata per favorire la nascita e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Per chi non conoscesse ancora bene l’Equity Crowdfunding, ecco una pratica guida che vi aiuterà a comprendere di cosa si tratta e soprattutto come funziona.

Equity Crowdfunding

Prima di parlare di Equity Crowdfunding, cerchiamo di comprendere il termine “crowdfunding” che tradotto dall’inglese letteralmente significa finanziamento dalla folla. Il crowdfunding è una pratica di raccolta fondi nata e sviluppatasi sul web che ha permesso dapprima in America e poi nel resto del mondo la realizzazione di una serie di progetti di diversa natura. Si tratta di una grande rivoluzione nel mondo della finanza visto che da un lato permette di rendere più democratici i processi di investimento e dall’altro le aziende hanno un accesso più semplice ai capitali.

Come funziona

Con l’equity crowdfunding si genera qualcosa di diverso: la società che ha deciso di mettersi gioco su una piattaforma chiede alla folla (crowd) un investimento in cambio però di un titolo di partecipazione, ossia una quota societaria proporzionale all’investimento affrontato. Si tratta di un processo semplice, ma che consente al soggetto investitore di diventare socio dell’azienda e di condividere così rischi e guadagni. Esempio: se l’azienda X ha bisogno di un un piano di 100 mila euro proporrà sul mercato quote del 10% ai suoi soci. Se l’investitore Y decide di partecipare al progetto nel caso in cui investisse 10 mila euro diventerebbe socio dell’1% dell’azienda; se invece investe 1000 acquisisce lo 0,1% ecc.certificato_unicasim