Erdogan a Roma: "Macerata? È stato terrorismo contro l'Islam"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Erdogan a Roma: “Macerata? È stato terrorismo contro l’Islam”

Erdogan a Roma, città blindata e proteste. La politica indignata, Matteo Salvini: “Un atto di sottomissione” Il presidente turco su Macerata: “Un atto di terrorismo”.

Roma città… blindata. L’arrivo di Erdogan in Italia ha fatto scattare i meccanismi di alta sicurezza da parte delle autorità italiane che per le ventiquattro ore che trascorrerà Erdogan a Roma farà ricorso a circa 3.500 agenti per far fronte alle proteste – già annunciate – contro il presidente turco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il piano di sicurezza interessa le zone che vanno da San Pietro a piazza del Popolo fino al Colosseo e al Circo Massimo: in quest’area non saranno tollerati assembramenti, mentre i percorsi del corteo presidenziale rimangono riservati. I giardini  di Castel Sant’Angelo saranno invece teatro di un sit-in della rete Kurdistan Italia.

I magistrati e i giornalisti puntano il dito sul caso delle violazioni dei diritti umani in Turchia: Erdogan deve rispondere

L’Associazione nazionale magistrati e la Federazione della stampa hanno inviato una lettera a Mattarella puntando la luce dei riflettori sulla mancanza della tutela dei diritti umani nella Turchia di Erdogan chiedendo che “venga posta attenzione alla questione dei diritti umani violati“.

A sollevare polemiche anche Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, che rilancia la figura di Erdogan dittatore e chiede all’Italia di avere “la schiena dritta di fronte a chi rappresenta un “regime sanguinario e spietato”. Critico anche Matteo Salvini , secondo cui “ospitare l’estremista turco Erdogan sia un vergognoso atto di sottomissione“.

Erdogan su Macerata: “Atto di terrorismo”

Intanto Erdogan ha parlato anche dei terribili fatti avvenuti a Macerata, dove un uomo ha terrorizzato la cittadina sparando all’impazzata contro gli stranieri: “Il raid di Macerata e’ un attacco razzista, non diverso da episodi di attacchi a moschee luoghi legati alla religione islamica. Abbiamo visto quanto accaduto in Myanmar. Dinanzi a questi episodi e’ obbligatorio mostrare una reazione decisa”. Nell’agenda dell’incontro con papa Francesco vi e’ anche l’aumento di islamofobia e razzismo in Europa: “Quanto avvenuto a Macerata mostra la grandezza di questo problema“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Febbraio 2018 10:52

Scontro tra due treni in Carolina del Sud: due morti e almeno 50 feriti

nl pixel