Erdogan rieletto presidente della Turchia per il terzo mandato consecutivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Erdogan rieletto presidente della Turchia per il terzo mandato consecutivo

G20 Bali Giorgia Meloni Recep Tayyp Erdogan

Da oltre 20 anni al potere.

Erdogan è stato rieletto presidente della Turchia, vincendo il ballottaggio contro Kemal Kilicdaroglu. Questa è la terza volta consecutiva che Erdogan assume la carica di Capo dello Stato, e governerà per altri cinque anni. L’affluenza alle elezioni si è attestata a poco più dell’84%, leggermente inferiore all’88% registrato al primo turno.

Erdogan ha ottenuto il 53,41% dei voti, mentre Kilicdaroglu, candidato del partito repubblicano CHP, si è fermato al 46,59%. Dopo l’ufficialità della sua vittoria, Erdogan ha dichiarato: “La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta, questa vittoria apre le porte al secolo della Turchia”. L’affluenza complessiva è stata di poco più dell’84%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Con questa vittoria, Erdogan si assicura il potere per altri cinque anni, fino al 2028. Ha vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza sin dalla sua istituzione. Erdogan è al potere in Turchia da vent’anni, prima come primo ministro e successivamente come presidente della Repubblica.

I sostenitori di Erdogan hanno festeggiato la sua rielezione in diverse città della Turchia, compresa Istanbul. Si sono verificati spari di pistola a salve e sono stati lanciati fuochi d’artificio nel distretto di Fatih, sulle rive del “Corno d’Oro”. Le principali strade della capitale sono state intasate da file di auto adornate di striscioni, bandiere nazionali e si sono uditi cori e clacson.

Dopo la chiusura dei seggi, Erdogan ha ringraziato coloro che hanno lavorato ai seggi elettorali e ha invitato la popolazione a proteggere i seggi fino alla definitiva proclamazione dei risultati, sottolineando l’importanza di preservare la volontà della nazione.

Complessivamente, sono stati chiamati alle urne oltre 64,1 milioni di elettori, compresi quelli residenti all’estero. Nel primo turno, tenutosi il 14 maggio, Erdogan aveva ottenuto il 49,5% dei voti (27,08 milioni di voti), mentre Kilicdaroglu aveva ricevuto il 44,9% (24,56 milioni di voti). La Commissione elettorale suprema ha riportato che non si sono verificate situazioni negative durante le procedure di voto.

Il primo leader internazionale a congratularsi con Erdogan per la sua vittoria elettorale è stato il primo ministro ungherese Viktor Orban, che ha definito la vittoria “indiscutibile”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 9:19

Trattativa Sampdoria, Radrizzani e Ferrero: la partita a poker si protrae fino all’ultimo

nl pixel