Erika Dessi accoltellata dal fidanzato, la bugia alla vicina: “Si è sentita male”

Erika Dessi accoltellata dal fidanzato, la bugia alla vicina: “Si è sentita male”

Una vicina di casa avrebbe raccontato agli inquirenti la bugia di Patellaro, dopo aver accoltellato Erika Dessi.

Nonostante le sue condizioni erano apparse irreversibili, oggi arriva la buona notizia. Erika Dessi, la 21enne accoltellata dal fidanzato nella serata di giovedì 12 ottobre a Como, è uscita dal coma. Le indagini sul caso continuano per fare luce su molti punti ancora da chiarire.

Il tentato omicidio contro Erika Dessi

Come riporta La Provincia di Como, la coppia non si parlava da due giorni. Il 12 ottobre, Erika Dessi sarebbe uscita al mattino per poi rientrare per pranzo. Qui ci era rimasta fino a sera, quando è andata poi a dormire.

Proprio mentre si trovava a letto, il fidanzato 25enne, Michael Patellaro, l’ha colpita alle spalle con 15 coltellate al collo e altre parti del corpo, utilizzando un coltello da cucina lungo 20 centimetri. La ragazza in un primo momento ha provato a difendersi. “Ho perso i sensi”, ha dichiarato agli investigatori della squadra mobile dopo essersi svegliata dal coma.

La fuga dopo il folle gesto

D’altra parte il fidanzato, dopo l’arresto, ha raccontato di essere stato colpito “da un malessere interiore”. Dopo aver accoltellato Erika Dessi, tanto forte da spezzare l’arma, Patellaro avrebbe preso bancomat e denaro contante anche della fidanzata, andando via di casa con l’intento di fuggire.

Alcune telecamere lo hanno ripreso nel piazzale della stazione di Como San Giovanni. Il 25enne, poco dopo, avrebbe però cambiato idea: ha preso il telefono e chiamato i soccorsi per assistere la fidanzata ferita.

Il racconto shock della vicina

Una vicina di casa di Erika Dessi e Michael Patellaro ha svelato un importante dettaglio della vicenda. Alcuni giorni prima dell’aggressione, il giovane le avrebbe raccontato “che pensava che la ragazza lo tradisse“.

Per questo la donna lo avrebbe visto piangere sulle scale di casa: “Mi ha confidato che era geloso, dichiara la vicina, affermando comunque di non aver sentito nulla la sera della aggressione: Poi ho sentito arrivare le sirene. Sono uscita e ho visto Michael”.

Quando si è avvicinato al 25enne chiedendogli cosa sia successo, lui le ha risposto: “Erika si è sentita male”.

Una relazione turbolenta

Dopo essersi incontrati nel bar della stazione di Varese dove Erika Dessi lavorava, i due hanno iniziato a frequentarsi. Una relazione iniziata un anno e mezzo fa, diventando più serio con la decisione di andare a vivere insieme.

La coppia si era trasferita solo il mese scorso nell’appartamento di via Nino Bixio, a Como, dove l’incubo ha avuto inizio. La 21enne infatti, già a gennaio 2023 aveva confessato alla madre che il fidanzato era geloso e ossessivo.

A luglio 2023 Erika lascia Michael Patellaro, ma poco dopo si riavvicina al ragazzo che decide di vivere con la fidanzata e la madre. Dopo un violento litigio, ad agosto il giovane era stato cacciato di casa dalla madre della 21enne. Ma la ragazza decide di seguirlo, nonostante tutto, andando a vivere insieme nell’appartamento dove poi è avvenuta l’aggressione.

La precedente denuncia di Patellaro

Secondo le informazioni emerse, un mese e mezzo fa Patellaro sarebbe stato accusato di aver picchiato il titolare di un ristorante giapponese, finito poi in ospedale, dopo aver provato a fuggire con la fidanzata senza pagare. Il 25enne, invece, era stato denunciato per lesioni aggravate e insolvenza fraudolenta.

Nella giornata di domani, lunedì 16 ottobre, si svolgerà l’interrogatorio al carcere di Bassone per Michael davanti al giudice per le indagini preliminari Massimo Mercaldo.

Argomenti