Ernesto Gismondi morto, il fondatore di Artemide aveva 89 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ernesto Gismondi morto, il fondatore di Artemide aveva 89 anni

Artemide

Ernesto Gismondi morto. Il fondatore di Artemide si è spento all’età di 89 anni.

MILANO – Ernesto Gismondi è morto all’età di 89 anni. La notizia della scomparsa del fondatore e presidente di Artemide Group è stata data dal suo grande amico Stefano Boeri: “Ci ha lasciato un grande innovatore – si legge sul profilo Twitter dell’architetto – ha illuminato con Artemide il mondo, usato per primo la plastica per fare mobili, regatato a testa alta nei mari di politica e imprenditoria […]. Il suo genio antiretorico mi mancherà“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il ricordo di Beppe Sala

Un ricordo di Ernesto Gismondi è arrivato anche da Beppe Sala, sindaco di Milano: “Con la sua scomparsa perdiamo uno dei protagonisti di quel mondo del design che ha reso grande Milano. Lui stesso, ingegnere aerospaziale, ha raccontato più volte di aver scelto Milano attratto dalla sua grande vitalità negli anni ’60. Ma è proprio a persone come Ernesto Gismondi che dobbiamo lo sviluppo del design milanese come sinonimo del Life Style italiano in tutto il mondo. Dovremo seguire con molta attenzione la sua lezione, già nelle salde mani della sua adorata Carlotta, per riprendere nei prossimi anni la strada del nostro nuovo sviluppo“.

Giuseppe Sala
Giuseppe Sala

Chi era Ernesto Gismondi

Nato a Sanremo (Imperia) il 25 dicembre 1931, il fondatore di Artemide Group è arrivato a Milano per iniziare il suo percorso universitario concluso con laurea in Ingegneria Aeronautica al Policlinico. Subito dopo il trasferimento a Roma dove ha completato gli studi in Ingegneria Missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria.

Il ritorno a Milano e la fondazione di Artemide Group. Un punto di riferimento per il capoluogo lombardo e non solo. La morte di Gismondi ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dell’ingegneria e imprenditoriale italiano. Il primo ricordo è stato di Stefano Boeri, ma sono tanti i colleghi che hanno voluto ricordare l’uomo.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ArtemideGroup

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2021 15:21

È morto Marco Formentini, ex sindaco di Milano

nl pixel