Erogazione liberale scuola

Erogazione liberale scuola 730: sapevi che da quest’anno è possibile detrarre anche i contributi volontari a favore delle scuole di qualsiasi ordine?

Novità in arrivo per quanto riguarda le detrazioni scuola. Con la nuova legge, infatti, è possibile detrarre anche l’erogazione liberale ossia un contributo volontario che viene elargito a favore di una scuola.

Detrazioni scuola

Le detrazioni scuola sono del 19% per quanto concerne le spese di frequenza scuola d’infanzia, primo ciclo istruzione e scuola secondaria di secondo grado. Sono comprese in questo 19% anche le detrazioni mensa scolastica. Importante: la somma totale della spesa scuola non deve superare il tetto massimo di 400 euro a singolo studente; ne consegue che il contribuente ha diritto ad un massimo di 78 euro per ogni singolo alunno. In caso di erogazione liberale esse vengono specificate in caso di dichiarazione dei redditi ed è possibile richiedere una detrazione del 26% a favore delle Onluns e dei partiti politici. Durante la dichiarazione va utilizzato il codice 20 in caso di erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 2065,83 euro a favore di popoli colpiti da calamità naturali e pubbliche. In caso di erogazioni libere in denaro a favore di associazioni sportiva bisogna inserire il codice 21, mentre il codice 22 è per le donazioni a favore delle società di mutuo soccorso.

Contributo volontario scolastico

Si tratta di un contributo volontario richiesto dalle scuole in fase di iscrizione. Altro non è che un versamento volontario comprendente una quota a favore di assicurazione, libretti assenze, pagelli, costi anticipati della scuola. Esso è deliberato dal Consiglio di Istituto e risulta importante per coprire la spese relativa a specifici servizi come:

  • l’assicurazione obbligatoria degli alunni;
  • il costo pagelle e libretto di assenze;
  • gite scolastiche;
  • utilizzo di laboratori, ecc.

Importante: il contributo volontario scolastico non è obbligatorio per le famiglie che possono rifiutare il pagamento fatta eccezione per la quota rimborso spese anticipate sostenute dalla scuola relativa alle gite scolastiche, pagelle, libretto assenza e assicurazione contro infortuni.certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 30-08-2017

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X