Ennesimo "errore arbitrale" in favore dell'Inter: Thuram blocca Rui Patricio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ennesimo “errore arbitrale” in favore dell’Inter: Thuram blocca Rui Patricio

Giuseppe Marotta

Tutti i dettagli sul gol controverso di Acerbi nell’Inter-Roma: dibattiti sull’errore arbitrale e l’ostacolazione di Thuram a Rui Patricio.

Nel cuore di una sfida serrata tra Inter e Roma, un episodio arbitrale ha scatenato polemiche e discussioni. Al ventesimo minuto del primo tempo, durante un calcio d’angolo, si è verificato un momento che potrebbe incidere non solo sul risultato della partita ma anche sulle valutazioni del lavoro arbitrale in Serie A. Francesco Acerbi, difensore dell’Inter, è stato protagonista di un gol che ha immediatamente sollevato dubbi e interrogativi sulla sua regolarità.

Marcus Thuram
Marcus Thuram
Leggi anche
Carlo Pellegatti: svela i nomi dei possibili tecnici per il dopo Pioli al Milan

Ancora un possibile errore arbitrale in favore

L’azione controversa ha visto Marcus Thuram, attaccante nerazzurro, in una posizione estremamente vicina al portiere della Roma, Rui Patricio. Il dubbio sollevato in tempo reale e dai commentatori è stato chiaro: c’è stato l’ostacolo al portiere? La palla, infatti, ha oltrepassato la linea di porta dopo una mischia confusa, con Acerbi a spingere il pallone in rete di testa, ma tutti gli occhi erano puntati sul possibile impedimento di Thuram a Patricio.

L’intervento del VAR

La dinamica ha richiesto l’intervento del VAR, il sistema di assistenza video per gli arbitri, che ha avuto il compito di chiarire la situazione. Dopo alcuni attimi di suspense, l’arbitro è stato richiamato al monitor per visionare l’azione. La decisione finale ha suscitato ancor più dibattito: nonostante le immagini potessero suggerire una possibile interferenza di Thuram, l’arbitro ha deciso di convalidare il gol dell’Inter, giudicando che non ci fosse stata l’ostacolo nei confronti di Rui Patricio.

Questa decisione ha immediatamente acceso le discussioni tra tifosi, esperti e addetti ai lavori. Da una parte, ci sono coloro che sostengono la decisione dell’arbitro, sottolineando come in situazioni di gioco confuse come quella di un calcio d’angolo, sia complesso determinare il chiaro fallo al portiere. Dall’altra, critici e sostenitori della Roma vedono in questo episodio un errore arbitrale che potrebbe pesare sul risultato finale della partita.

La questione solleva, ancora una volta, il dibattito sull’efficacia e sull’interpretazione delle regole del calcio, in particolare sul ruolo del VAR nelle decisioni arbitrali. Mentre il VAR è stato introdotto con l’intento di ridurre gli errori e rendere il gioco più giusto, episodi come quello di Acerbi dimostrano come l’interpretazione delle azioni di gioco possa ancora generare controversie e interpretazioni divergenti.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2024 19:39

Carlo Pellegatti: svela i nomi dei possibili tecnici per il dopo Pioli al Milan

nl pixel