Nuova eruzione dell'Etna, Ingv: "Crollata parte del cratere di sud-est"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova eruzione dell’Etna

Etna

Nuova eruzione dell’Etna. Una colonna di fumo si è alzata dopo i primi botti. Il governatore Musumeci dichiara lo stato di emergenza.

CATANIA – Nuova eruzione dell’Etna. Il vulcano continua a dare spettacolo giorno dopo giorno. Nella serata di martedì 9 marzo, il vulcano ha ripreso la sua attività per qualche ora. La situazione è ritornata alla normalità intorno alle 3.30.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il governatore Musumeci dichiara lo stato di emergneza

Eruzioni che hanno portato la cenere in autostrada e procurato diversi disagi tanto che il governatore Musumeci ha dichiarato lo stato di emergenza per i comuni che sono stati raggiunti dalla cenere del vulcano.

L’Etna erutta, disagi in Sicilia

Dopo l’eruzione del 16 febbraio, il vulcano ha continuato ad eruttare. Diverse le città che hanno dovuto fare i conti con la cenere arrivata dal vulcano. Situazione che ha portato il governatore Musumeci a chiedere lo stato di emergenza a Roma.

L’eruzione del 16 febbraio

Nel pomeriggio di martedì 16 febbraio il vulcano si è risvegliato con forti boati e una colata lavica. Una colonna di fumo si è alzata ed è chiaramente visibile anche da chilometri di distanza.

La situazione, al momento, sembra essere sotto controllo. L’Ingv sta monitorando l’evoluzione, ma il quadro complessivo non desta particolare preoccupazioni. Si tratta della prima eruzione in questo 2021. L’ultima volta che un episodio simile era successo nel nostro Paese risaliva a dicembre dello scorso anno sempre con l’Etna.

Ingv: “Crollo parziale nella parte sud-est del cratere”

Interpellato dai microfoni di newsicilia.it, il vulcanologo Marco Neri ha fatto il punto della situazione dopo questa attività registrata sull’Etna: “C’è stata una attività stromboliana molto violenta che interessa il cratere di sud-est e che ha provocato un trabocco lavico abbastanza corposo. La fontana di lava adesso si vede anche da lontano […]. C’è stato un crollo parziale di una porzione piccola del cratere di sud-est. Una cosa normale con attività esplosive così violente. Questo, però, ha contribuito a innalzare una nuvola di vapore e di materiale piroplastico dovuta proprio alla frana. Diciamo che non sembrano esserci evidenze di altro tipo, l’attività rimane confinata in area sommitale. Per adesso, godiamoci lo spettacolo“.

Etna
fonte foto https://www.vigilfuoco.tv/

La nuova eruzione dell’Etna

La nuova eruzione dell’Etna è avvenuto nel pomeriggio di martedì 16 febbraio. Molti i video e le immagini sui social per testimoniare lo spettacolo avvenuto in Sicilia.

La situazione continua ad essere sotto controllo. Gli esperti monitorano costantemente quanto sta succedendo e non sembrano esserci, in questo momento, particolari pericoli per i cittadini. Uno spettacolo che non capita tutti i giorni e sicuramente bisognerà aspettare ancora qualche mese per assistere ad un nuovo evento simile.

fonte foto copertina https://www.vigilfuoco.tv/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2021 16:28

I genitori di Matteo Renzi a processo per bancarotta fraudolenta

nl pixel