Nuova eruzione dello Stromboli, il punto della situazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova esplosione a Stromboli, il sindaco: “Situazione monitorata costantemente”

Vigili del Fuoco

Nuova eruzione dello Stromboli. Il boato è stato sentito chiaramente dai cittadini e dai turisti.

ROMA – Nuova eruzione dello Stromboli. Nel pomeriggio di mercoledì 6 ottobre 2021 il vulcano è ritornato in attività, con il boato che è stato sentito chiaramente in tutta l’isola da parte dei cittadini e di turisti. Al momento non sono registrati problemi per persone o cose, con una ricaduta di detriti sulla sommità del vulcano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sono in corso, comunque, tutti gli approfondimenti del caso e nelle prossime ore non si escludono altre esplosioni e per questo motivo la situazione resta da monitorare quotidianamente.

Il sindaco: “Non c’è stato nessun danno”

Il sindaco di Stromboli, Marco Giorgianni, è stato contatto dall’Adnkronos e fatto il punto della situazione: “Non c’è stato alcun danno e la situazione è costantemente monitorata“. I detriti, infatti, hanno raggiunto solamente la sommità del vulcano e, al momento, non sembrano esserci particolari rischi per i cittadini.

Sicuramente tanta la paura per le persone che hanno sentito chiaramente il boato. Le autorità locali sono al lavoro per capire meglio la situazione e intervenire in caso di un peggioramento del quadro. Il vulcano, comunque, non sembra essere intenzionato a risvegliarsi nelle prossime ore, ma visto quanto successo si preferisce mantenere la massima attenzione.

Vigili del Fuoco
Vigili del Fuoco

Il vulcano Stromboli in attività

Il vulcano Stromboli continua ad essere in attività. L’eruzione di mercoledì 6 ottobre 2021 è solamente l’ultima di una lunga serie, ma non ci sono stati particolari problemi per i turisti e cittadini. I detriti, infatti, hanno raggiunto solamente la sommità e la situazione è sempre sotto controllo senza particolari rischi per cittadini e turisti nonostante la paura avuta per il boato.

Nei prossimi giorni non si escludono altri episodi simili e per questo motivo le autorità locali preferiscono mantenere il livello alto per evitare problemi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 19:17

Omicidio Ciatti, cosa è successo

nl pixel