Eruzione vulcanica vicino a Reykjavik, le ultime notizie
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Eruzione vulcanica vicino a Reykjavik

Islanda

Eruzione vulcanica vicino a Reykjavik, in Islanda. Per qualche ora fermato il traffico aereo in entrata e in uscita da Keflavik.

REYKJAVIK (ISLANDA) – Eruzione vulcanica vicino a Reykjavik. Nella notte tra il 19 e il 20 marzo a 30 km dalla capitale islandese si è attivato il vulcano situato intorno al monte Keilir.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le immagini, diventate subito virali sui social, hanno mostrato un cielo illuminato da un rosso brillante. Una situazione che ha portato le autorità locali a sospendere per qualche ora il traffico aereo in entrata e in uscita da Keflavik. Una decisione precauzionale per consentire tutti i controlli del caso e valutare l’entità dell’eruzione.

Attività vulcanica iniziata nei giorni scorsi

L’eruzione vulcanica sembra essere solamente l’ultimo episodio di un’attività iniziata ormai diversi giorni fa. Come riportato dal Corriere della Sera, nelle settimane precedenti all’uscita di lava sono state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo molto basso.

Movimenti tellurici che potrebbero essere stati causati dall’attività di magma sotto la penisola. Episodi considerati come un preludio all’attività vulcanica in superficie. La situazione sembra essere tornata alla normalità dopo qualche ora, ma sono in corso tutti gli accertamenti del caso per capire la natura di questa eruzione.

Islanda
fonte foto https://it.wikipedia.org/wiki/Islanda

Voli sospesi

L’attività vulcanica ha avuto degli effetti sul traffico aereo. Per qualche ora le autorità locali hanno dovuto sospendere le partenze e gli arrivi dall’aeroporto internazionale per consentire tutti i controlli del caso.

Piccoli disservizi che hanno portato ad il rinvio di alcuni voli in programma, ma la chiusura dei confini per la pandemia non ha provocato particolari disagi. Non sono stati segnalati problemi, invece, per i cittadini. La situazione sembra essere tornata alla normalità, ma nelle prossime ore continueranno tutti gli accertamenti del caso per verificare la natura dell’eruzione. Attività vulcanica iniziata con alcune piccole scosse di terremoto nelle settimane prevedenti all’uscita della lava.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Islanda

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Marzo 2021 18:44

Coronavirus, neonata ha gli anticorpi. La madre era stata vaccinata con Moderna

nl pixel