Tragedia sull’isola di Flores in Indonesia: l’eruzione del vulcano Lewotobi Laki-Laki ha causato almeno 10 vittime.
L’Indonesia è stata colpita da una violenta eruzione vulcanica sull’isola di Flores che ha causato la morte di almeno dieci persone. Il vulcano Lewotobi Laki-Laki ha rilasciato una massiccia colonna di cenere e lava, investendo villaggi vicini e costringendo all’evacuazione di migliaia di residenti.
Le autorità indonesiane hanno dichiarato l’allerta massima, mentre l’Agenzia Nazionale per la Gestione dei Disastri (BNPB) monitora la situazione e collabora con i soccorsi.
Situazione e dettagli sull’eruzione in Indonesia
Il vulcano Lewotobi Laki-Laki, situato a est dell’isola di Flores, ha mostrato segni di attività crescente nelle ultime settimane, culminati in un’esplosione nelle prime ore di lunedì. La colonna di fumo e cenere ha raggiunto altezze significative, oscurando il cielo e coprendo i villaggi circostanti con una spessa coltre di polvere vulcanica. Tra i villaggi maggiormente colpiti si contano sette comunità che ora affrontano difficili condizioni di evacuazione e rischio sanitario a causa della cenere.
Filmati diffusi dai media locali mostrano paesaggi coperti da cenere e fiamme che continuano ad ardere in alcune zone. Le autorità hanno imposto un’area di sicurezza attorno al vulcano, vietando l’accesso entro un raggio di sette chilometri dal cratere per garantire la sicurezza di residenti e turisti.
Misure di emergenza e allerta vulcanica
L‘agenzia vulcanologica indonesiana ha elevato l’allerta al livello massimo, il quarto di un sistema a quattro livelli, a fronte dell’intensità dell’eruzione. Questo livello di allarme implica il rischio di ulteriori eruzioni e possibili inondazioni di lava. Durante la stagione delle piogge, infatti, la lava raffreddata può essere trascinata a valle dalle precipitazioni, creando colate pericolose per gli insediamenti.
I funzionari della BNPB hanno raccomandato agli abitanti di indossare maschere protettive per evitare l’inalazione di polveri pericolose e di restare in zone sicure fino a nuove comunicazioni ufficiali. Già all’inizio dell’anno, il vulcano Lewotobi aveva dato segnali di attività, costringendo le autorità a evacuare oltre 2.000 persone. Questo nuovo evento ha richiamato l’attenzione internazionale, evidenziando i pericoli costanti per le popolazioni che vivono in aree vulcaniche attive.
Le immagini del disastro dal profilo X di @DisasterTrackHQ:
There have been reports of at least nine fatalities after an eruption at Mount Lewotobi Laki-laki on Flores Island
— DISASTER TRACKER (@DisasterTrackHQ) November 4, 2024
Indonesia 🇮🇩
November 3, 2024
Several houses, including a convent of Catholic nuns, were burned down due to hot ash and pyroclastic bombs from the eruption.
🎥 :… pic.twitter.com/XYVCoteU2t