Esame patente: le novità del 2017

Esame patente B, tutte le novità riguardo alla prova pratica: ecco cosa cambia

chiudi

Caricamento Player...

Se state per fare l‘esame di guida, fate molta attenzione, perché alcune regole sono state cambiate, in particolare per la prova pratica. Volete sapere di cosa si tratta? Allora continuate a leggere qui di seguito e non rimarrete delusi.

Esame patente: Ecco cosa cambia nella prova pratica

Da quanto è emerso da alcune voci di corridoio, le novità riguardano proprio la prova pratica come accennato precedentemente. Ebbene l’esaminatore, durante l’esame di guida, sarà tenuto a verificare che l’aspirante patentato sappia fare inversione di marcia, retromarcia, ingresso o uscita con rotatorie con rispetto alle precedenze e via dicendo. Quindi in questo caso non ci sarà più flessibilità come accadeva qualche anno fa, ma l’esaminatore è tenuto a verificare tassativamente le suddette manovre. Un’altra piccola novità: l’esame di guida non potrà durare meno di 25 minuti. 

Lo scopo della riforma dell’esame della patente B è quello di rendere la prova più obiettiva possibile. Così facendo, dunque, il ricorso da parte di studenti bocciati durante l’esame di guida, sarà più raro.

Tuttavia per maggiori dettagli in merito si attendono altre notizie, mentre, resta la bocciatura immediata per chi non allaccia la cintura di sicurezza prima dell’accensione della macchina o durante l’esame per la patente si supera il limite di velocità consentito, in questo caso, di 40 km/h.

Revisione patente B: cambia il quiz

Secondo il regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 febbraio 2016, l’esame per la revisione della patente di guida sarà informatizzato. Cosa vuol dire questo? Gli esami di revisione della patente di guida di qualsiasi categoria e della qualificazione CQC saranno svolti con questionari scelti dal Dipartimento per i trasporti, la navigazione,  in base al criterio di casualità.

Le domande saranno a risposta multipla e bisognerà dunque, barrare la lettera V (Vero) o F (Falso).