Incidente in montagna, escursionista morto sul monte Sirino
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Incidenti in montagna, individuati i quattro dispersi sul monte Velino

Ambulanza Soccorso Alpino

Escursionista morto sul monte Sirino. Il 49enne è precipitato in un canalone. Soccorsi allertati dai compagni di viaggio.

LAGONEGRO (POTENZA) – Escursionista morto sul monte Sirino. L’ennesimo incidente in montagna, come raccontato da La Repubblica, è avvenuto nella serata di mercoledì 27 gennaio nei pressi di Madonna del Brusco, territorio in provincia di Lagonegro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidente

Una escursione che si è trasformata in tragedia. L’uomo, insieme ad altri tre compagni di viaggio, si era addentrato sul monte Sirino per trascorrere la giornata con gli amici.

Per motivi ancora da accertare, però, il 49enne è precipitato in un burrone. A chiamare i soccorsi sono stati proprio gli altri escursionisti che si trovavano con lui. Il personale medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo. La Procura ha aperto un’indagine per capire meglio quanto successo. La vittima, infatti, era un esperto tecnico di elisoccorso e un escursionista di lunga data.

Nei prossimi giorni si cercherà di ricostruire la dinamica della caduta. Un incidente avvenuto sul monte Sirino nella serata di mercoledì 27 gennaio 2021.

Ambulanza Soccorso Alpino
Ambulanza Soccorso Alpino

Il bilancio degli incidenti in montagna si aggrava

Il bilancio degli incidenti in montagna si aggrava. Nonostante il rinvio della stagione invernale per l’emergenza coronavirus, le escursioni e le ciaspolate non sono escluse e le tragedie non sono mancate in questo inizio 2021.

Sono ancora in corso le ricerche dei quattro scialpinisti scomparsi nel Pescarese nei giorni scorsi. Il gruppo è stato travolto da una valanga e i lavori dei soccorritori sono stati bloccati dalle condizioni meteo non ottimale. Nella giornata del 19 febbraio sono stati rinvenuti tre dei quattro alpinisti dispersi.

Continuano, invece, i lavori per recuperare l’ultima persona dispersa durante questa cordata. Non sarà semplice anche per le fitte nevicate che si sono imbattute negli ultimi giorni in Abruzzo. I lavori sono supportate dagli elicotteri e dai cani per portare a valle il prima possibile anche l’ultimo corpo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2021 16:24

Inquinamento, indagati i vertici del Comune di Torino e della Regione Piemonte

nl pixel