Escursionista perde la vita in una caduta fatale: l'incidente sul Gran Sasso
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Escursionista perde la vita in una caduta fatale: l’incidente sul Gran Sasso

Ambulanza Soccorso Alpino

Incidente sul Gran Sasso: un escursionista di 56 anni perde la vita cadendo da una parete. È il secondo decesso in montagna in poche ore.

Nella giornata di lunedì 12 agosto, si è verificato un tragico incidente sul Gran Sasso, in Abruzzo, che ha portato alla morte di un escursionista di 56 anni, originario di Pescara.

L’uomo stava affrontando un percorso sulla cima più alta del massiccio, il Pizzo Cefalone, quando è precipitato da una parete, perdendo la vita.

Nonostante il rapido intervento dell’elisoccorso del 118, giunto da L’Aquila, non c’è stato nulla da fare: i traumi riportati durante la caduta sono risultati fatali.

Ambulanza
Leggi anche
Terribile: ragazzo viene morso da una vipera dal corno

Muore un escursionista di 56 anni: le dinamiche da chiarire

L’incidente è avvenuto in circostanze che, al momento, rimangono poco chiare. Secondo le prime testimonianze, l’uomo si trovava in compagnia di due amici.

I quali, come riportato da Corriere.it, hanno raccontato ai soccorritori di aver udito un forte rumore prima di girarsi e rendersi conto dell’accaduto.

Abbiamo sentito un rumore, ci siamo girati e non lo abbiamo precipitare“, hanno riferito agli operatori del soccorso.

La caduta, purtroppo, è stata fatale: il medico anestetista rianimatore, giunto sul posto con l’elisoccorso regionale, non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Questo triste evento rappresenta il secondo decesso in montagna avvenuto nello stesso giorno, segnalando un periodo particolarmente drammatico per gli appassionati di escursionismo.

Un’altra tragedia in Valtellina

Poche ore prima, un altro escursionista di 54 anni, il padre del calciatore Lorenzo Giubilato, è morto in circostanze simili mentre stava affrontando una salita verso Punta Linke, nella località Valfurva.

L’uomo, dalle prime ricostruzioni, sarebbe precipitato per oltre cento metri lungo un sentiero che conduce dal Colle del Vioz alla cima.

L’incidente sembrerebbe essere stato causato da una piccola frana che si è staccata dal versante, provocando il distacco di sassi che hanno fatto perdere aderenza all’escursionista.

Anche in questo caso, i soccorsi sono giunti tempestivamente, ma l’uomo è deceduto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nella caduta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Agosto 2024 13:11

Terribile: ragazzo viene morso da una vipera dal corno

nl pixel