Stati Uniti, esecutivo Trump ha portato benefici a Wall Street
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stati Uniti, il triennio di Trump ha portato benefici a Wall Street

Wall Street durante l’esecutivo Trump ha avuto molti risultati positivi. E la serie di record conferma gli effetti dell’attuale governo.

WASHINGTON (STATI UNITI) – L’esecutivo Trump ha fatto molto bene a Wall Street. Nonostante le diverse polemiche degli ultimi tempi, il governo guidato dall’ex tycoon ha portato diversi benefici alla Borsa con gli ultimi record che hanno confermato questo periodo positivo. L’ultimo primato è stato raggiunto nella giornata di giovedì 26 dicembre 2019 quando il Nasdaq ha raggiunto 9mila punti per la prima volta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ma in questo triennio le maggiori aziende hanno avuto un prodotto utile di 17mila miliardi, cifra mai raggiunta fino ad ora.

Nel 2019 l’indice S&P 500 ha guadagnato oltre il 28%

Le buone notizie per quanto riguarda la Borsa americana non si fermano qui. L’indice S&P500 nel 2019 ha guadagnato oltre il 28%. Una media superiore ai dieci punti percentuali registrato nel terzo di mandato dei tre precedenti presidenti americani.

Il mercato nel triennio ha restituito agli azionisti più del 50% degli investimenti. In favore di Trump hanno giocato sia la riduzione fiscale per le aziende, introdotta nel 2017, che le notizie sull’occupazione. Il tasso delle persone senza lavoro è sceso al 3,5% ma i numeri positivi dovrebbero continuare anche nel 2020, l’ultimo anno della presidenza dell’attuale inquilino alla Casa Bianca.

Donald Trump
Donald Trump (fonte foto https://twitter.com/realDonaldTrump)

La guerra dei dazi con la Cina

Le buone notizie per la Borsa americana sono arrivate anche dalla possibile pace con la Cina e di conseguenza l’eliminazione dei dazi. L’intesa è stata accolta in modo molto positivo da Wall Street e nelle prossime settimane ka firma di questo accordo preliminare sembra essere destinata a far sorridere ancora di più le azioni degli imprenditori americani.

Un triennio importante quindi per quanto riguarda Donald Trump che è riuscito a dare una svolta positiva all’economia. Non sarà semplice per il possibile successore portare gli stessi risultati dell’ex tycoon.

fonte foto copertina https://twitter.com/realDonaldTrump

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Dicembre 2019 15:28

Bollette, dal 1° gennaio elettricità -5,4 per cento

nl pixel