L'esercizio da fare per ringiovanire il tuo viso: avrai tre anni in meno nel giro di poco tempo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

L’esercizio da fare per ringiovanire il tuo viso: avrai tre anni in meno nel giro di poco tempo

Natura equilibrio yoga

Cos’è lo yoga face, l’esercizio di ginnastica facciale che può farti sembrare tre anni più giovane. Non costa nulla.

Oggi si parla dello yoga face, questa pratica naturale e sempre più diffusa unisce esercizi facciali mirati a tecniche di respirazione consapevole e rilassamento, con l’obiettivo di tonificare i muscoli del viso e contrastare i segni del tempo. La bellezza di questo metodo è che non costa nulla e può essere eseguito comodamente da casa in pochi minuti al giorno.

Ragazza applica crema su viso
Ragazza applica crema su viso

Il potere dello yoga face: ringiovanire senza spendere un euro

Uno studio condotto da Gary Sikorski, fondatore del metodo Happy Face Yoga, e approvato dai dermatologi della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ha mostrato che un programma di esercizi facciali praticato con costanza può migliorare significativamente l’aspetto del volto. Dopo otto settimane, le partecipanti sembravano in media tre anni più giovani, grazie a una pelle più tonica e a rughe meno evidenti.

Il viso umano è composto da circa 70 muscoli, ma ne utilizziamo regolarmente solo una piccola parte. Attraverso lo yoga face, è possibile attivarli in modo mirato, favorendo la circolazione sanguigna e stimolando il tono muscolare, due elementi chiave per mantenere un viso giovane e luminoso.

Tre esercizi quotidiani per un viso più tonico

Per ottenere risultati concreti con lo yoga face, bastano semplici movimenti eseguiti con regolarità. Un esercizio utile per distendere la fronte consiste nel corrugare intenzionalmente le sopracciglia per 10 secondi, per poi sollevarle spalancando gli occhi. Questo movimento aiuta a tonificare la zona perioculare e a ridurre le rughe della fronte.

Un secondo esercizio efficace per ringiovanire le labbra prevede di proiettarle in avanti come per mandare un bacio esagerato, mantenendo la posizione per qualche secondo. Subito dopo, si prova a sorridere applicando una lieve resistenza con le dita sulle labbra, stimolando così i muscoli della bocca.

Infine, per tonificare gli zigomi, si può alternare la pronuncia delle vocali “o” e “a” con movimenti esagerati della bocca, seguiti dalla famosa “faccia da pesce”, in cui si risucchiano le guance verso l’interno mantenendo la posizione per 20 secondi.

Leggi anche
Nucleare, la reazione di Putin a Trump: pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Agosto 2025 10:11

Nucleare, la reazione di Putin a Trump: pronto a schierare i nuovi missili Oreshnik

nl pixel