Esodo estivo 2022: cosa fare e cosa no
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Esodo estivo 2022: cosa fare e cosa no

barca vacanza estate mare

Viaggi e vacanze in sicurezza. Il grande esodo estivo 2022 è iniziato, e quest’anno sembra preannunciarsi piuttosto ‘affollato’.

E’ un esodo da bollino rosso, quello estivo del 2022, capace di mettere alla prova la salute, perché mettersi in movimento per raggiungere mete lontane o vicine, può incitare disturbi o malori: dalla cinetosi o ‘disturbo da movimento’, ai problemi provocati da sbalzi termici da aria condizionata o da errata alimentazione. Gli esperti suggeriscono alcuni rimedi, per non rovinarsi le vacanze estive, evitando potenziali malanni.

I consigli degli esperti

Alcuni pratici consigli per ridurre il ‘mal d’auto’ o la cinetosi, che è causata dalla costante ed energica sollecitazione delle strutture dell’orecchio interno adibite all’equilibrio. Per chi ne soffre, è fondamentale evitare di mangiare o comunque assumere quantità ridotte di cibo di facile digestione; evitare di bere bibite; evitare il fumo e gli ambienti caldi. Sarebbe ideale, inoltre, avere l’accesso all’aria fresca. Per i passeggeri affetti da tale disturbo, è d’obbligo evitare di leggere riviste o libri, usando tablet, smartphone, ecc.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

barca vacanza estate mare
barca vacanza estate mare

Per i guidatori poi, è importante “curare il riposo”: al fine di affrontare un viaggio lungo e in condizioni ambientali al limite, è importante avere riflessi pronti e mente fresca. Quindi, è fondamentale riposare bene prima di mettersi alla guida: a causa delle alte temperature, la stanchezza e l’affaticamento sono tra le prime cause di incidenti stradali. Per questo motivo, è importante rispettare le ore di sonno di cui si ha bisogno, evitando di assumere farmaci che potrebbero indurre sonnolenza. La stanchezza porta alla riduzione della concentrazione e riduce i riflessi, per questa ragione, risultano d’obbligo le pause di almeno ogni 2 o 3 ore di guida. Ultima raccomandazione? Non partire mai in orari che possono scombussolare il ritmo biologico.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2022 10:15

Ucraina: Kiev colpisce Quartier Generale Marina russa a Sebastopoli

nl pixel