Esodo estivo 2024: l'Anas rimuove 906 cantieri per agevolare il traffico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Esodo estivo 2024: l’Anas rimuove 906 cantieri per agevolare il traffico

ricarica auto

Come l’Anas ha deciso di rimuovere 906 cantieri stradali per facilitare gli spostamenti durante l’esodo estivo 2024.

Con l’inizio dell’esodo estivo, l‘Anas ha preso la decisione di rimuovere temporaneamente 906 cantieri dalla sua rete stradale e autostradale, rappresentando il 70% dei 1.278 cantieri attualmente attivi. Questa misura, che sarà in vigore dal 27 luglio al 3 settembre, mira a facilitare gli spostamenti durante uno dei periodi più intensi dell’anno per il traffico automobilistico.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

autostrada
autostrada

I cantieri rimossi per un viaggio più sicuro

L’Anas ha deciso di adottare questa misura per ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti in viaggio verso le destinazioni di villeggiatura.

La sospensione dei lavori si concentrerà sulle arterie principali, particolarmente soggette a un aumento del traffico durante i fine settimana e nelle giornate di esodo e controesodo. Questa iniziativa non solo mira a migliorare la fluidità del traffico, ma anche a garantire maggiore sicurezza per chi si mette in viaggio.

Secondo Viabilità Italia, è previsto un aumento significativo del traffico a partire dal 20 luglio, con bollino rosso nella mattinata di sabato e nel pomeriggio di domenica. Le previsioni indicano che l’ultimo fine settimana di luglio sarà ancora più critico, con picchi di traffico che metteranno a dura prova la rete stradale nazionale.

Gli itinerari più trafficati e consigli utili

Le arterie maggiormente interessate dall’aumento del traffico saranno quelle in direzione sud e verso le località turistiche. Tra le principali, si annoverano le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, così come i valichi di confine verso Francia, Slovenia e Croazia. Anche le principali strade che collegano i centri urbani alle località di mare vedranno un considerevole incremento del flusso veicolare.

In particolare, l’Anas ha segnalato alcune arterie che potrebbero risultare particolarmente congestionate: l’A2-Autostrada del Mediterraneo, la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore in Calabria, l’A19 Palermo-Catania e l’A29 Palermo-Mazara del Vallo in Sicilia, la SS131 Carlo Felice in Sardegna, e la SS148 Pontina nel Lazio. Anche l’itinerario E45 e le direttrici SS1 Aurelia, SS16 Adriatica, e diverse strade nel nord Italia come la SS36 del Lago di Como e dello Spluga e la SS309 Romea sono considerate a rischio.

Per evitare disagi, si consiglia agli automobilisti di pianificare con cura il proprio viaggio, controllare gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale e considerare percorsi alternativi quando possibile. L’Anas mette a disposizione servizi di assistenza e informazioni tramite il proprio sito web e l’app dedicata, garantendo così un supporto continuo a chi si mette in viaggio durante il periodo estivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2024 13:19

Mercato europeo auto: immatricolazioni in crescita del 3,6% a giugno

nl pixel