19 novembre 1995: Gigi Buffon esordisce in Serie A
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

19 novembre 1995: Gigi Buffon esordisce in Serie A

19 novembre 1995: Gigi Buffon fa il suo esordio in Serie A con la maglia del Parma. A lanciarlo è stato Nevio Scala.

ROMA – Il 19 novembre 1995 cambia la storia del calcio italiano e di un ragazzino di 17 anni. Stiamo parlando di un certo Gianluigi Buffon che nemmeno maggiorenne ha fatto il suo esordio in Serie A.

Il Parma deve affrontare il Milan ma l’infortunio di Luca Bucci in allenamento costringe Nevio Scala a utilizzare un altro estremo difensore. Il destinato alla maglia da titolare sembra Alessandro Nista ma il tecnico dei Ducali segue molto attentamente il ragazzino aggregato alla prima squadra dalla Primavera. Una scelta non semplice ma le parate e le prestazioni durante l’allenamento – nemmeno un gol subito – fanno ricadere la scelta su Buffon. 0-0 e l’estremo difensore giallo-blu migliore in campo, come ha ammesso lo stesso Fabio Capello nel post partita: “Meritavamo di vincere ma in porta abbiamo trovato un Buffon“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

GIANLUIGI BUFFON
GIANLUIGI BUFFON

Gianluigi Buffon calciatore: la carriera del portiere italiano

La carriera di Buffon è stata sicuramente ricca di soddisfazioni. I sei anni al Parma lo hanno lanciato al grande calcio ma la vera consacrazione è arrivata nel 2001 quando si è trasferito alla Juventus per 75 miliardi di lire più il cartellino (30 miliardi) di Jonathan Bacchini. In bianconero è stato l’artefice di molti titoli conquistati. Un amore che è andato anche oltre Calciopoli: l’estremo difensore ha deciso di rimanere anche in Serie B.

Una storia che è terminata non nel migliore dei modi. Dopo diciassette anni la dirigenza della Vecchia Signora ha deciso di rinnovargli il contratto. Niente avventura da dirigente o allenatore – almeno per il momento – ma il trasferimento in Francia per una nuova stagione da protagonista con la maglia del Paris Saint-Germain per conquistare uno dei due traguardi che non è riuscito a raggiungere: la vittoria in Champions League.

Di seguito il video di Parma-Milan 0-0

fonte foto copertina https://www.facebook.com/LaPorteriadeRuben/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2018 9:46

Amichevole, Italia U21-Germania U21: le probabili formazioni

nl pixel