Google ci cura la dipendenza da smartphone con sei nuovi esperimenti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Google ci cura la dipendenza da smartphone con sei nuovi esperimenti

Selfie con smartphone

Dai laboratori di Google, ecco sei nuove App per controllare la dipendenza da smartphone, per il nostro benessere digitale.

Il Google Creative Lab ha lanciato sei nuove App sperimentali, tutte progettate con un unico scopo: limitare la nostra dipendenza da smartphone. Per esempio limitando le notifiche, evitandoci di controllare ogni social network e, in generale, evitando di rimanere con il telefono davanti alla faccia per la maggior parte della giornata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il tema del benessere digitale, o digital wellbeing sta diventando particolarmente caldo e di conseguenza le aziende cercano di sposarlo. Non è un caso infatti che le versioni più recenti di Android e iOS, i due maggiori sistemi operativi mobili, dispongano di funzioni per controllare e limitare il tempo che passiamo a fissare lo schermo.

Le sei App che propone la pagina Experiments With Google sono ovviamente un po’ estreme, ma sono molto interessanti e ci permettono di capire quanto abbiamo perso il controllo del nostro tempo a causa degli smartphone. Eccole elencate con le caratteristiche principali.

Unlock Clock

Non è una vera App, ma uno sfondo. Per usarlo, basta installarlo e impostarlo come se si trattasse di una qualsiasi immagine. Il funzionamento è abbastanza semplice: Unlock Clock ci mostra un colossale numero al centro dello schermo. Che rappresenta il numero di volte in cui abbiamo sbloccato il telefono. Pare che il conteggio si azzeri ogni giorno e, naturalmente, se raggiungiamo le tre cifre abbiamo tutte le ragioni di preoccuparci.

Unlock Clock
Fonte foto: https://experiments.withgoogle.com/unlock-clock

We Flip

Fra gli esperimenti, questo è il più curioso perché è una App Sociale. Quello che dobbiamo fare è installarla con gli amici, e sarà potremo tenere traccia di quanto tempo ciascuno ha resistito prima di prendere in mano lo smartphone per fare qualcosa. Ecco il video che spiega come funziona:

Insomma, un ottimo modo per fare “terapia di gruppo” sulla dipendenza da smartphone, in particolare nelle compagnie molto social.

Morph

Questa applicazione trasforma la schermata iniziale e il launcher in un esperimento di produttività. Invece di usare lo schermo iniziale e il launcher standard di Google, possiamo sostituirlo con molte versioni specializzate, per i diversi momenti della giornata. In pratica, possiamo creare diverse home e diversi launcher per diverse attività. Ecco il video che lo spiega.

Per esempio, utilizzando Morph, è possibile selezionare diverse modalità tra cui scegliere, per esempio lavoro, casa e così via. Per ciascuna possiamo scegliere applicazioni specifiche, e il sistema ci permetterà di usare solo quelle, silenziando anche le notifiche di tutte le altre. Inoltre il cambio di modalità può avvenire in automatico, in base agli orari, o manualmente.

Post Box

App semplicissima, che trasforma tutte le notifiche che riceviamo in una sola schermata, che ci viene mostrata in momenti precisi della giornata, in base alle nostre esigenze. Esattamente come le vecchie cassette postali, come spiega il video:

In pratica, invece di avere il telefono che trilla, vibra e si illumina ogni minuto, rimarrà meravigliosamente silenzioso (ovviamente, ad eccezione delle chiamate!) fino alla scadenza successiva.

Desert Island

Per gli amanti del minimalismo e dell’essenzialità, un paradiso: scegliamo alcune App, e il telefono ci mostrerà solo quelle. Semplice e geniale. Ecco il video di presentazione.

Paper Phone

Fra tutti i progetti basati sul benessere digitale di Google, questo è probabilmente il più estremo. In parole povere, ci permette di sostituire il nostro smartphone con un foglio di carta! Ecco come funziona:

In pratica usando la App Paper Phone possiamo stampare in un unico foglio tutte le informazioni che normalmente guardiamo sullo smartphone ma che potrebbero essere benissimo consultate su carta, come le cose da fare, gli appuntamenti e così via.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2021 10:41

La flessibilità di un centralino in Cloud

nl pixel