Esplosione di furti di catalizzatori: auto ibride le prede preferite

Esplosione di furti di catalizzatori: auto ibride le prede preferite

Metalli preziosi e scarsità di ricambi alimentano il fenomeno dei furti di catalizzatori delle auto ibride.

Negli ultimi tempi, i catalizzatori delle auto, componenti fondamentali del sistema di scarico ed antinquinamento, sono diventati tra gli oggetti più ambiti dai ladri. La ragione dietro a questo boom di furti è legata alla presenza di metalli preziosi come palladio, platino e rodio al loro interno. I cui prezzi sono notevolmente aumentati negli ultimi mesi.

Tuttavia, la crescita esponenziale di questi furti nelle grandi aree urbane non è dovuta solo al valore dei metalli, ma anche alla scarsità di ricambi e all’aumento del loro costo. In alcuni mercati esteri, la domanda di catalizzatori è talmente alta da generare un flusso di pezzi rubati che parte dall’Italia e si dirige verso questi paesi.

Come avviene il furto

Il furto di un catalizzatore è piuttosto semplice grazie all’utilizzo di utensili elettrici come i flessibili a batteria, in grado di tagliare l’acciaio in pochi secondi. Purtroppo, il ladro provoca ulteriori danni durante il furto, tagliando anche altre parti dell’auto come paratie. Supporti e persino la culla, la grande staffa a cui sono collegati i bracci inferiori delle sospensioni e viene appoggiato il motore.

Accorgersi del furto di un catalizzatore è semplice, poiché il rumore del motore diventa molto forte e anomalo. In questi casi, è necessario trainare l’auto, poiché guidare con questi danni potrebbe essere pericoloso per sé e per gli altri.

Difendersi da questi furti è complicato, ma non impossibile. I ladri tendono a colpire nei momenti di calma nei grandi parcheggi, come durante la notte o la pausa pranzo. Per prevenire il furto, si consiglia di installare un allarme con sensore anti-sollevamento e di evitare di parcheggiare l’auto in zone isolate, soprattutto di notte.

Nel caso in cui il catalizzatore venga rubato, per rimpiazzarlo si possono scegliere tra il pezzo originale, i ricambi equivalenti con un risparmio medio del 30% o il rigenerato. Che costa circa la metà dei pezzi originali e può essere facilmente reperito attraverso la rete nazionale.