Tragedia a Saviano: esplosione di una bombola di gas causa il crollo di una palazzina. Il bilancio delle vittime, continuano le ricerche.
A Saviano, un piccolo comune in provincia di Napoli, un’esplosione causata da una bombola di gas ha fatto crollare una palazzina di due piani, portando morte e distruzione in via Tappia, al civico 5.
L’edificio, come riportato da Fanpage.it, è collassato in pochi attimi, intrappolando sotto le macerie un’intera famiglia e una donna anziana.
La dinamica del crollo a Saviano: le immagini
Secondo le prime ricostruzioni, l’esplosione è avvenuta poco prima delle 8 del mattino nell’appartamento al secondo piano della palazzina, occupato da una donna anziana.
Il violento scoppio ha provocato il cedimento strutturale dell’edificio, che si è sgretolato su sé stesso, travolgendo anche l’appartamento sottostante.
In questa abitazione risiedeva una famiglia composta da cinque persone: i genitori e tre bambini di sei, quattro e due anni.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e le unità cinofile specializzate nella ricerca di persone tra le macerie. Le operazioni di salvataggio si sono svolte in un clima di grande tensione e speranza, mentre le squadre Usar (Urban Search and Rescue) lavoravano senza sosta per individuare i sopravvissuti.
Il ritrovamento dei cadaveri dei bimbi di 4 e 6 anni
Purtroppo, dopo dopo l’inizio della ricerche, è stato estratto il corpo senza vita di una bambina di quattro anni. A seguire, è stato ritrovato il cadavere del fratellino di sei anni.
Il padre e il bambino più piccolo, di soli due anni, sono stati invece estratti vivi. Continuano, invece, le ricerche per ritrovare la donna anziana e la madre.
Le cause dell’esplosione sono ancora oggetto di indagine. Gli esperti stanno analizzando i resti della palazzina per determinare con precisione cosa abbia provocato la fuga di gas e la successiva deflagrazione.
A seguire, le macerie della palazzina e i soccorsi pubblicati in un post su X (ex Twitter):