Tragedia a Napoli: esplosioni in una fabbrica di fuochi d’artificio a Pianura, un morto e due vigili del fuoco feriti. Il video.
Mentre Israele ha colpito Hamas a Doha con l’ok di Donald Trump, a Napoli si è consumata una tragedia con un esplosione che ha sconvolto il quartiere Pianura. Poco prima delle 16 del 9 settembre, una serie di violentissime botti hanno colpito una fabbrica di fuochi d’artificio in via Vicinale Grottole, provocando la morte di un dipendente e il ferimento di due vigili del fuoco. La zona è stata avvolta da una colonna di fumo visibile a grande distanza, alimentando il panico tra i residenti.

Napoli, esplosioni in una fabbrica di fuochi d’artificio: i fatti
In totale si sono verificate cinque esplosioni, come riportato da Fanpage, tre delle quali particolarmente forti. I boati si sono susseguiti con tale intensità da provocare la paura di un terremoto tra gli abitanti della zona. Una residente ha raccontato di aver pensato a una scossa molto forte dei Campi Flegrei, fino a quando non ha visto il fumo alzarsi nel cielo.
Le deflagrazioni sono partite dalla storica azienda Pirotecnica Manna – attiva da oltre ottant’anni – e hanno innescato un vasto incendio che ha coinvolto anche la vegetazione sul versante dei Camaldoli. I vigili del fuoco di Napoli sono intervenuti rapidamente per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Mentre una densa colonna di fumo era visibile anche da centinaia di metri di distanza.
L’esplosione principale è stata così forte da essere rilevata da un sismografo dell’INGV collocato nella zona della caldera flegrea, presso la stazione CSOB alla Solfatara.
La conferma delle autorità e l’allerta negli ospedali
I carabinieri di Napoli, presenti sul posto, hanno confermato che l’incidente è avvenuto al civico 10 di via Vicinale Grottole. In seguito all’esplosione, aggiunge Fanpage, è stato confermato il decesso di un dipendente dell’azienda e il ferimento di due vigili del fuoco. Anche se al momento non sono note le loro condizioni. Tutti i pronto soccorso della zona sono stati allertati per far fronte all’emergenza.
Ecco, a seguire, il video pubblicato su X da Tg1:
Pochi minuti fa, #esplosione in una fabbrica di fuochi d’artificio a Pianura in provincia di #Napoli. Sul posto Carabinieri, vigili del fuoco e 118. Al momento non sono state rilevate vittime.#Tg1 pic.twitter.com/PRCaI49wOm
— Tg1 (@Tg1Rai) September 9, 2025