Estate 2024, gli italiani aumentano il budget per le vacanze: ecco quanto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Estate 2024, gli italiani aumentano il budget per le vacanze: ecco quanto

Valigia per vacanza estiva costume da bagno

Estate 2024: gli italiani aumentano il budget per le vacanze del 15 percento, con una spesa media di 2000 euro.

L’estate 2024 si preannuncia all’insegna del relax e del divertimento per gli italiani, che non rinunciano alle vacanze, anzi, aumentano il budget dedicato.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Secondo gli ultimi dati, riportati da quifinanza.it, gli italiani sono pronti a spendere di più rispetto all’anno precedente.

Si osserva un incremento del 15% del budget medio, arrivando a circa 2041 euro per le vacanze estive.

valigia vacanza mare

Dove preferiscono andare in vacanza gli italiani?

Le preferenze dei vacanzieri italiani si concentrano ancora una volta sull’Italia, con il 42% che sceglie di trascorrere le vacanze entro i confini nazionali.

Tuttavia, c’è una crescente attenzione verso il turismo “slow”, che promuove esperienze tranquille e sostenibili lontano dalle masse turistiche.

Oltre 7 italiani su 10 cercano destinazioni meno conosciute per assaporare autenticamente tradizioni e culture locali.

Questa tendenza è evidente nel crescente interesse per la Valtellina, scelta dal 54% dei vacanzieri per le sue opportunità di relax nella natura, tour enogastronomici e centri benessere.

L’attrazione per il mare resta dominante tra gli italiani, con il 72% che sceglie spiagge per le proprie vacanze estive. Tuttavia, anche la montagna sta guadagnando terreno.

Le vacanze in montagna offrono non solo panorami mozzafiato, ma anche un’ottima occasione per staccare dalla routine quotidiana e immergersi nella natura.

Passeggiate nei boschi, trekking e attività all’aria aperta sono tra le esperienze più apprezzate, insieme a soggiorni in Spa e terme che completano l’offerta di relax.

Estate 2024: gli alloggi e i mezzi di trasporto

Quando si tratta di alloggi, l’hotel rimane la scelta preferita per il 44% degli italiani, ma stanno crescendo le prenotazioni di case in affitto e Bed&Breakfast, che rappresentano rispettivamente il 31% e il 30% delle preferenze.

Un altro trend emergente è quello dei viaggi on the road, con un aumento del 3% dei viaggi in camper, che ora rappresentano il 6% delle preferenze.

L’auto resta il mezzo di trasporto prediletto per il 52% degli italiani, mentre il 38% opta per l’aereo, soprattutto per raggiungere mete più lontane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2024 15:39

Arera: i prezzi del gas in Italia tra i più alti in Europa

nl pixel