Estate in Val d’Ega, nei pressi del Lago di Carezza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Estate in Val d’Ega, nei pressi del Lago di Carezza

Alpe di Siusi in Trentino Alto Adige

Sono molte le valli dell’Alto Adige che in ogni stagione dell’anno, in particolare in inverno e in estate, vengono prese d’assalto da turisti italiani e stranieri attratti dalle meraviglie naturali di questo territorio, ma anche dal patrimonio storico, artistico e culturale che lo caratterizza.

Una di queste valli è la Val d’Ega, nota anche con la sua denominazione tedesca, Eggental; è un territorio relativamente esteso, che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e giunge, in direzione sud-est, fino al Passo di Costalunga che porta nella conosciutissima Val di Fassa. Attraverso il Passo di Lavazè, invece, la Val d’Ega comunica con l’altrettanto nota Val di Fiemme.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Vacanza estiva in Val d’Ega: dove soggiornare?

Sono molte le strutture ricettive della Val d’Ega, territorio ad alta vocazione turistica e perfettamente attrezzato per accogliere il gran numero di turisti invernali ed estivi.

Fra le tante possibilità vi suggeriamo di prenotare il vostro soggiorno a Nova Levante, presso l’Hotel Alpenrose, struttura 4 stelle gestita dalla famiglia Auer. Vari i servizi offerti agli ospiti; ricordiamo fra gli altri: piscina interna, piscina esterna riscaldata, area per le saune, percorso Kneipp, zona relax, area per il fitness, trattamenti wellness di vario tipo, noleggio bike, cucina di altissimo livello, camere e suite molto ampie e confortevoli con una vista panoramica ecc. Peraltro, la struttura è molto vicina a due comodi impianti di risalita: la cabinovia Hubertus e la seggiovia Paolina.

Ulteriori informazioni sull’Alpenrose si possono ottenere visitando il sito www.alpenrose-karersee.com tramite il quale potrete verificare la disponibilità ed effettuare la prenotazione.

montagna marmolada trentino

Qualche idea per il vostro soggiorno estivo in Val d’Ega

La Val d’Ega offre diverse opportunità di divertimento; da rilassanti passeggiate, a escursioni impegnative a gite in località vicine di grande interesse turistico. Di seguito qualche semplice idea in proposito, ma il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di documentarvi anche sui siti che descrivono le varie attività possibili in Val d’Ega: troverete centinaia di interessanti suggerimenti.

Il primo che possiamo darvi è scontato, ma inevitabile: fare un’escursione al Lago di Carezza; se non avete avuto la possibilità di vederlo in passato, è il momento di farlo; dall’hotel Alpenrose potete raggiungerlo a piedi in circa 20 minuti, ma si possono organizzare anche escursioni panoramiche che partono da altri punti e che vi offriranno panorami mozzafiato. Quando poi sarete arrivati a destinazione vi godrete lo spettacolo delle cime del Latemar e del Catinaccio che si riflettono nelle acque del lago.

Questa è ovviamente solo un’idea, ma considerate che in Val d’Ega la rete escursionistica è di circa 500 km ed è estremamente variegata, con sentieri di diversi gradi di difficoltà, ivi comprese alcune vie ferrate. Vi sono anche diversi sentieri tematici, come quelli del Latemarium.

Se poi siete appassionati di MTB, considerate che la Val d’Ega offre trail e tracciati ideali per i mountain-biker. Molti sono i tour che si possono fare partendo da Nova Levante, Nova Ponente, Collepietra e Obereggen. Potrete divertirvi scorrazzando intorno al Latemar o sconfinare oltre il Passo di Costalunga e tanto altro ancora.

Attrazioni imperdibili vicino a Nova Levante

Partendo da Nova Levante si possono raggiungere nel giro di un’ora attrazioni turistiche eccezionali come il Santuario della Madonna di Pietralba, il Geoparc Bletterbach, il Museo di Collepietra, le piramidi di terra del Renon, i Giardini Botanici di Castel Trauttmansdorff ecc.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 11:18

Corso Social Media Manager: diventa un professionista

nl pixel