Estensioni di Chrome per studenti: ecco quelle davvero utili
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori estensioni di Chrome per studenti

Google Chrome condividere appunti

Che ci servano per la didattica a distanza o il semplice studio, ecco le migliori estensioni di Chrome per studenti.

Se utilizziamo Google Chrome ricordiamoci che questo browser può essere migliorato e adattato alle nostre esigenze usando le estensioni. In particolare, esistono estensioni di Chroma per studenti che possiamo installare per migliorare il nostro rendimento nella navigazione. Con queste potremo eliminare banner, annunci, widget, raccomandazioni e qualsivoglia tipo di ipotetica distrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ci sono estensioni per tutti i gusti, tutte destinate ad aiutarci nel processo di studio e di apprendimento.

Vediamo insieme quali sono le migliori estensioni di Chrome per studenti.

Una nota, prima di iniziare: anche se Chrome è il browser per cui queste estensioni sono progettate, ricordiamoci che funzionano alle perfezione anche con tutti gli altri browser basati su Chrome.

Mercury Reader

Mercury Reader è un’estensione molto utile di Google Chrome che ci permette di ridurre al minimo le distrazioni a schermo. Una volta installata facciamo clic sull’iconcina a forma di razzo in alto a destra per eliminare via banner pubblicitari, video e qualsiasi altro tipo di contenuto non testuale per ottenere l’esperienza di lettura migliore possibile.

Mercury Reader ci permetterà anche di inviare gli articoli che leggiamo al Kindle nel giro di un singolo tocco, permettendoci anche di regolare la dimensione del testo, il carattere del testo e lo sfondo nel giro di massimo un paio di tocchi.

Strict Workflow

Se siamo studenti perennemente distratti, quello che possiamo fare è utilizzare al meglio un estensione come Strick Workflow per minimizzare le fonti di distrazione.

Strick Workflow utilizza la famosa tecnica pomodoro facendoci lavorare per 25 minuti in cambio di una pausa di cinque minuti.

Durante le sessioni lavorative non potremo accedere ai siti web che definiremo come fonte di distrazione. Strict Workflow viene fornito con una lista di siti bloccati in maniera predefinita: Facebook, YouTube, Twitter, Reddit e molti altri saranno inaccessibili durante quei 25 minuti.

Come utenti potremo aggiungere altri siti a questa lista, sempre a patto di farlo durante una delle pause.
Per uscire dal giogo di Strick Workflow dovremo disattivare manualmente l’estensione.

Memorize!

Memorize! è un’estensione molto particolare che ci permetterà di creare delle domande a cui dovremo rispondere durante il processo di navigazione. Questo ci permetterà di mettere continuamente alla prova il nostro sapere e la nostra conoscenza su determinati argomenti.

Le domande compariranno a schermo con una frequenza da noi definita e finché non risponderemo correttamente il browser non si sbloccherà del tutto.

Dizionario Google

Estensioni chrome per studenti google dictionary

Questa è un’estensione indispensabile per ognuno di noi studenti perché ci aiuterà a far fronte a tutte le parole complicate o sconosciute che potremmo incontrare durante la navigazione.

Google Dictionary ha un funzionamento incredibilmente semplice, mostrandoci il significato delle parole di qualsiasi pagina web semplicemente facendo un doppio click su di esse.

Un pop up ci mostrerà la definizione della parola all’interno di una bolla. Potremo anche fare clic su more per scoprire qualche informazione in più. Il dizionario di Google è disponibile sia in lingua italiana che in inglese e, in quest’ultimo caso, è perfetto per affrontare la comprensione di testi anche specialistici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 23:55

Come richiedere la posizione ad amici e parenti con Google Maps

nl pixel