Ethereum e Bitcoin a confronto. Quali delle due scegliere e le ragioni di tale scelta possibile.

Ethereum Vs Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta in assoluto più conosciuta, oggi sua diretta concorrente è divenuta Ethereum un altra criptovaluta che ha delle specificità molto apprezzate dalle persone. Bitcoin ha una capitalizzazione di mercato di più di dieci miliardi di dollari.
Bitcoin si basa al fine di consentire e certificare le transazioni, su un database distribuito e crittografato, la blockchain, ma questo è diverso dal capostipite per le sue caratteristiche come ad esempio per il tipo di algoritmo impiegato, la quantità massima di valuta si può creare o la differente dimensione dei blocchi di dati inviati. Vi sono siti che elencano questi algoritmi.
Ethereum al quale viene associata una moneta virtuale, l’Ether, consente di mettere a punto transazioni più complesse rispetto al bitcoin ad esempio permette di dar vita, ai cosiddetti “smart contract”, che sono dei contratti che non necessitano nella maggioranza dei casi, una volta scritti nella blockchain, di interventi umani per controfirmati ed eseguiti.
Un esempio di tale caratteristica di Ethereum, è il fondo di investimento automatizzato The Dao, che sino al Giugno 2016 ha raccolto 150 milioni di dollari, prima di essere oggetto di un attacco informatico. Questa circostanza ha determinato un crollo del valore dell’Ether, che successivamente si è in parte ripreso. Rimangono però ancora i dubbi sulla sicurezza di Ethereum, e questi portano molte persone appassionati di valute virtuali a rimanere sul Bitcoin.

Ragioni per cui investire in criptovalute

Il concetto di valuta virtuale rappresenta un’idea vincente, ciò avviene perché risolve diverse problematiche e supera trade off impiegando un apposita tecnologia.
Il Bitcoin e le criptovalute in generale sono ancora agli inizi, e i loro possibili sviluppi e affermazioni future possono essere previsti in parte già da adesso sulla base del punto precedente e delle migliorie che a questa idea possono essere apportate e aggiornate.

certificato_unicasim

ultimo aggiornamento: 22-05-2017


Inflazione e deflazione cosa sono, il significato

Come si calcola lo spread, cosa occorre conoscere sull’argomento