Cos’è Ethereum? La criptovaluta che rappresenta quanto è sicure e come viene regolata? Una Guida per comprendere questo strumento.

Etehereum la Criptovaluta

Questo strumento rappresenta una tecnologia informatica molto innovativa che ha la capacità di migliorare taluni processi quotidiani nei quali si verifica la situazione di scambio di denaro o di servizi, rendendo tali procedimenti trasparenti, affidabili e impossibili da attaccare.
Quest’ultima caratteristica si è fatta molto apprezzare dall’utenza che ha scelto questa criptovaluta ben meno nota dei Bitcoin ma che presenta, attraverso tali caratteristiche, delle porte aperte verso un miglioramento della qualità della vita delle persone su larga scala.
Al contempo, Ethereum è anche un opzione di investimento, e come tale, all’inizio richiede lungimiranza per comprenderne il potenziale.

Calcolo decentralizzato

Come nelle altre criptovalute, anche Ethereum viene gestito in modo decentralizzato: ogni “nodo” della rete (che può essere anche il nostro computer) può lavorare in modo autonomo, comparire o scomparire, senza che la funzionalità del sistema nel suo complesso venga compromesso.

Se si osserva maggiormente da vicino quest’ultima caratteristica che contraddistingue Ethereum, si comprende che sul piano tecnico si traduce come segue:
Questa criptovaluta si compone di tutti i computer che partecipano alla rete di Ethereum ma al contempo è uno strumento autonomo da questi computer.
Per portare un esempio di quale sia il meccanismo di Ethereum si può asserire quanto segue:

  • Se si spegne il server di Twitter, Twitter si spegne
  • Se si spegne il server di Ethereum quest’ultimo continua a rimanere in funzione, grazie agli altri computer connessi.

Avendo una base che risulta decentralizzata, nessuno è in grado di controllarlo, censurarlo o attaccarlo, questo punto consente di asserire ciò che segue:
Se qualcuno intende provare ad hackerare un computer della rete, ce ne sono svariati altri accesi che vanno avanti incessantemente a far funzionare Ethereum.
Quindi l’affidabilità di questo strumento è basata proprio su queste caratteristiche che sono diretta emanazione di un livello di sicurezza assolutamente inespugnabile.

certificato_unicasim


Smart working come funziona

Conti pubblici, l’UE approva la manovra del Governo. Torna l’Imu?