Etna in eruzione, fermi i voli a Catania: le immagini della nube di cenere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Etna in eruzione, fermi i voli a Catania: le immagini della nube di cenere

Etna

L’Etna è in eruzione, con fontane di lava e una nube di cenere che ha causato la sospensione dei voli all’aeroporto di Catania.

Alle 4:08 di questa mattina, l’Etna ha mostrato una delle sue impressionanti dimostrazioni di forza. La forte attività stromboliana del cratere Voragine si è trasformata in una spettacolare fontana di lava, visibile a chilometri di distanza.

Bonus 2024: tutti gli aiuti di settembre, dalla card alle agevolazioni per le assunzioni.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo di Catania, ha monitorato attentamente il fenomeno, evidenziando l’inizio di un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova.

Vulcano Etna Sicilia
Vulcano Etna Sicilia

La spettacolare eruzione dell’Etna

La cenere vulcanica emessa dal cratere si è dispersa in direzione Est-Sud-Est, causando una pioggia di cenere su Catania e su numerosi centri abitati circostanti. La nube vulcanica, alta otto chilometri, è stata accompagnata da boati forti e costanti, avvertibili fino alla città di Catania. Il tremore vulcanico, che riflette l’energia dell’eruzione, ha raggiunto valori molto alti, pur mostrando segni di una leggera diminuzione.

Impatto sull’aeroporto di Catania

L’attività vulcanica ha avuto immediate ripercussioni sui trasporti aerei. La SAC, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha annunciato la chiusura dei settori B2 e B3 dello spazio aereo, con conseguente sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza. Quindi come detto questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza dei passeggeri e del personale, evitando rischi legati alla presenza di cenere vulcanica nei cieli e sulle piste.

La sospensione dei voli ha comportato numerose cancellazioni e dirottamenti su altri aeroporti. La SAC ha invitato tutti i passeggeri a contattare le proprie compagnie aeree prima di recarsi in aeroporto, per ottenere aggiornamenti in tempo reale sulle proprie prenotazioni. Le operazioni di pulizia delle piste e delle infrastrutture aeroportuali inizieranno non appena terminerà il fenomeno di ricaduta della cenere vulcanica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2024 12:19

Febbre Oropuche: arriva il nuovo allarme, rischi di infezione fetale

nl pixel