Etna in eruzione: attivitaà vulcanica limitata a una zona somitale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Etna in eruzione (VIDEO)

Eruzione Etna

Etna in eruzione, non si registrano danni a cose o persone. L’attività è confinata a una zona deserta, si escludono rischi per la popolazione.

L’Etna è in eruzione. È in corso una nuova fase eruttiva con emissione di una colata lavica. Non si registrano danni a cose o persone.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Eruzione Etna
Fonte foto: https://twitter.com/coldirettisicil

Etna in eruzione, attività confinata a una zona sommitale del vulcano

Stando a quanto appreso, l’attività è al momento confinata a una zona sommitale del vulcano, fortunatamente deserta. Non si registrano danni a cose o persone e al momento si esclude che l’attività vulcanica possa rappresentare un rischio per la popolazione.

Di seguito uno dei video che mostra l’eruzione del vulcano

L’aeroporto di Catania, come confermato dalle autorità, resta operativo e prosegue nella sua attività ridotta a causa dell’emergenza coronavirus.

Il comunicato dell’INGV

L’INGV ha condiviso un comunicato con le informazioni legate all’attività del vulcano:

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 08:36 (06:36 UTC), una attività stromboliana [che successivamente ha preso le caratteristiche di una piccola fontana di lava pulsante].

Sicilia, l'eruzione dell'Etna del 19 aprile 2020

L'eruzione dell'Etna questa mattinahttps://bit.ly/3cxy7ZE

Pubblicato da Il Messaggero.it su Domenica 19 aprile 2020

L’ampiezza del tremore vulcanico mostra un repentino aumento, raggiungendo valori alti. Le sorgenti del segnale sono localizzate nell’area del cratere SEC. Inoltre, dalla rete di telecamere di sorveglianza, è possibile osservare, in corrispondenza del “cono della sella” del Nuovo Cratere di Sud Est, una anomalia termica ascrivibile ad una attività stromboliana [e una bassa fontana di lava]. L’attività è accompagnata da intenso degassamento. Permane, con modeste fluttuazioni, l’attività stromboliana al cratere Voragine, iniziata nel settembre 2019.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2020 15:19

Papa Francesco all’Angelus: “E’ tempo di rimuovere le disuguaglianze”

nl pixel