Euribor ovvero un indice che rileva la situazione di mercato e il valore dello stesso.

Sigla di Euribor

Per esteso questo termine indica: l’Euro Interbank Offered Rate, ovvero il tasso medio sulla base del quale avvengono le transazioni finanziarie in Euro tra le grandi banche europee.

Questo tasso rappresenta quindi un tipo di indicazione che va considerata estremamente affidabile rispetto al costo del denaro.

La rilevazione di questo importante tasso avviene tutti i giorni lavorativi, in questa maniera il suo valore è sempre aggiornato.

L’affidabilità del tasso Europeo ha prodotto il fenomeno seguente:

La maggioranza delle banche hanno ancorato ad esso l’oscillazione dei mutui a tasso variabile che propongono, quindi questo tasso deve essere tenuto in grande considerazione da chi chiede un Mutuo a Tasso Variabile visto che ne delinea le rate.
I tassi Euribor sono una quarantina e sono distinti secondo la loro durata e secondo il loro divisore che può essere:

  • 360
  • 365

Il differenziare per periodo è strettamente connesso alla durata del deposito. Il denaro viene elargito a scadenza infatti.

Il tasso applicato ai contratti che prevedono una  restituzione dopo una settimana è registrato dall’Euribor 1 settimana. I prestiti della durata di tre mesi dall’Euribor a 3 mesi, etc….

I tassi che vengono applicati cambiano sulla base delle attese sui mercati ad esempio attraverso previsioni di aumento gli Euribor riferiti alle durate più lunghe saranno certamente più alti di quelli di minor durata.

Le medie di questo tasso invece sono quelle che vengono calcolate su base giornaliera da molte Banche europee e Internazionali.

Occorre anche fare la distinzione del divisore 360 o 365, questa distinzione è squisitamente matematica e attiene alla considerazione dell’anno commerciale di 360 giorni, ovvero 12 mesi da 30 giorni, o a quello solare di 365 giorni. Il tasso 360 è più basso di circa 5 centesimi.

La banca decide se adoperare l’uno o l’altro in virtù dei meccanismi di calcolo che sono stati impostati sui loro sistemi.

certificato_unicasim


Tasso Ufficiale di Sconto: il termometro delle nostre finanze

Euribor in tempo reale, dove trovarlo e come comprenderlo