Si possono avere i dati del tasso euribor in tempo reale? Questi dati sono reperibili tramite quale canale?

Euribor e Aggiornamenti

Va ricordato che l’euribor è quel tasso interbancario di riferimento che viene diffuso ogni giorno dalla Federazione Bancaria Europea e che risulta essere dedotto come media ponderata dei tassi di interesse ai quali le Banche operanti nell’Unione Europea cedono i depositi in prestito. Viene impiegato come parametro di indicizzazione dei mutui ipotecari a tasso variabile.

Per tenerlo sempre sott’occhio, e poter così monitorare di conseguenza l’andamento dei nostri mutui a tasso variabile, possiamo affidarci al sito del Sole24ore, che contiene una sezione dedicata. Il sito tuttavia usa la tecnologia Adobe Flash, che alcuni programmi di navigazione potrebbero bloccare per ragioni di sicurezza. In questo caso ci viene in aiuto il sito Euribor.it, che mette a disposizione i tassi più recenti e quelli storici, in comode tabelle e con alcuni strumenti di calcolo.

Euribor e mutui a tasso variabile

Il mutuo a tasso variabile è una delle opportunità che la quale si può optare quando si sceglie un mutuo per la casa. Assieme alla soluzione a tasso fisso e a tasso misto, va a completare il panorama dei prestiti destinati all’acquisto della casa.
Attualmente quando si parla di mutuo a tasso variabile, viene automatico scegliere il tasso a cui questo importante finanziamento deve essere indicizzato.

Su alcuni siti visto che l’euribor interessa a coloro che hanno stipulato un mutuo come indicato poco sopra, è possibile effettuare il calcolo del tasso semplicemente selezionando su un tool di riferimento le differenti opzioni presenti (360-365 oppure la durata del prestito e del tasso).

Lo Storico

Lo storico è sempre disponibile, anche sui siti sopra citati, e consente di comprendere meglio le oscillazioni di questo tasso che possono essere differenti nei periodi presi in analisi e aiutano che ha stipulato un mutuo a rendersi conto di come si sia mosso questo tasso di riferimento nel breve o nel lungo periodo.

certificato_unicasim


Euribor cosa significa, informazioni su questo tasso europeo

Lavoratori impatriati legge 2017